In una recente segnalazione diventata virale sui social media, gli automobilisti romani sono stati messi in allerta riguardo a un nuovo metodo di truffa che sta prendendo piede nella capitale. Un uomo, descritto come quarantenne in bicicletta con capelli scuri e occhiali da vista, è stato segnalato per aver tentato di truffare gli automobilisti fingendosi vittima di un incidente. La truffa del "pedone investito".

Il fenomeno, che ha visto un incremento di segnalazioni nelle ultime settimane, preoccupa non solo per la sua disonestà ma anche per il potenziale pericolo che rappresenta per la sicurezza stradale. Francesca, una delle persone che ha evitato la truffa, racconta a Il Messaggero di essere stata avvicinata dall'uomo dopo aver parcheggiato la sua auto nei pressi di Piazza Ragusa, sull'Appia. L'uomo si è buttato sotto la sua macchina. Nonostante le insistenti lamentele e le accuse di investimento, Francesca ha riconosciuto il tentativo di truffa e si è allontanata senza subire danni. La modalità è sempre legata all'ingresso o all'uscita da un parcheggio a bassa velocità, e fingere, buttandosi sotto l'auto, di essere stato investito per ottenere un risarcimento.

Questo episodio rientra in una serie di truffe urbane che sembrano essere in aumento, tra cui quella dell'orologio rotto e del paraurti danneggiato. Gli esperti consigliano di restare vigili e di non scendere dall'auto in caso di sospetti incidenti, soprattutto se non si hanno certezze sull'effettiva dinamica. La Polizia Locale e le autorità competenti stanno indagando su questi episodi, invitando chiunque abbia informazioni utili a fornire segnalazioni per aiutare a identificare e fermare i responsabili di queste azioni fraudolente.

Per proteggersi da queste truffe, è consigliabile installare e utilizzare dashcam nelle proprie vetture, oltre a segnalare immediatamente alle autorità ogni tentativo sospetto di truffa. La consapevolezza e la precauzione sono gli strumenti più potenti a disposizione degli automobilisti per evitare di cadere in queste insidiose trappole. I romani devono poi stare attenti anche alla nuova ZTL. Clicca qui per continuare a leggere....

Credit Photo: depositphotos.com/it

Sezione: Non solo Formula 1 / Data: Ven 22 marzo 2024 alle 18:20 / Fonte: Il Messaggero
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print