RIVIVI LA DIRETTA: Vince a Suzuka Max Verstappen che demolisce tutti gli altri per la terza volta di fila in Giappone. La Red Bull si conferma la macchina più solida con Sergio Perez 2° ma anche con una vettura equilibrata tra sabato e domenica. Cosa che è mancata a Ferrari che si deve accontentare del 3° posto di Carlos SAinz e della grande rimonta di Charles Leclerc, da 8° a 4°. Chiudono la Top Ten Norris, Alonso, Russell, Piastri, Hamilton e Tsunoda.

50° giro: Lotta furibonda tra George Russell e Oscar Piastri con il primo a provare un sorpasso incredibile nella chicane con Piastri a tagliarla. 

46° giro: Carlos Sainz recupera la zona podio superando Lando Norris e Charles Leclerc. Ma è un ottimo il lavoro della Ferrari che risale fortemente grazie al passo gara con il monegasco. C'è da lavorare in qualfiica perché oggi il passo per lottare con Red Bull c'era.

40° giro: Box per Lewis Hamilton, tre soste per le Mercedes

38° giro: Un solo giro, due sorpassi di Sainz sulle Mercedes. Russell va ai box, Hamilton viene superato facilmente in rettilineo. Ora è a 6.6 secondi da Norris per prendere la 4° posizione.

37° giro: Sainz conclude la sua strategia, monta le gomme bianche. Rientra 7° dietro le due Mercedes ma ora piò spingere almeno per risalire fino al 5° posto

36° giro: Troppo più veloce Sergio Perez con gomma bianca fresca. Superato facilmente Charles Leclerc mentre Carlos Sainz fa un bloccaggio alla chicane.

35° giro: Box per Max Verstappen che fila via liscio. Al momento Sainz è in testa e l'olandese è davanti a Leclerc. Perez sorpassa facilmente Lando Norris e ora è caccia per Leclerc. Sainz allunga la vita dello stint. 

34° giro: Yuki Tsunoda con un sorpasso stupendo all'esterno nello snake. Box per Perez e Alonso che Leclerc stava recuperando troppo. Velocissimi in Red Bull e in Aston Martin. Norris prende la posizione su entrambi. 

33° giro: Pit stop per Oscar Piastri che libera strada a Charles Leclerc che guadagna su Sergio Perez e cerca di mantenere la gomma. 

31° giro: Dritto di Oscar Piastri nella chicane, Charles Leclerc tenta il jolly e chiede chi si deve fermare davanti. Cerca di gestire le gomme in vista del finale e delle bagarre con gli avversari. 

28° giro: Norris supera agilmente Russell e ora è lotta: 1.3 tra i due piloti.

27° giro: Leclerc batte Norris col pit stop e si prende la posizione e in mezzo ai due si infila anche George Russell. Un capolavoro di Leclerc che ora è in una gran posizione per andare a podio.

26° giro: Charles Leclerc va lungo proprio mentre stava lavorando benissimo con le gomme. Un gran peccato e infatti rientra sia il monegasco che Norris ai box. Sarà lotta.

24° giro: Sosta per Lewis Hamilton. Questa girandola di pit stop sta aprendo anche la finestra per Charles Leclerc che farà la sua unica sosta insieme alla seconda degli altri. Gran bagarre con cinque piloti ai box, tra unsafe release.

23° giro: Perez riesce a superare alla Senna-Prost Lando Norris. Nuova gomma bianca per George Russell. Altro giro di pit stop con Bottas, Sargeant, Tsunoda e Stroll. 

22° giro: Verstappen vola via con il giro veloce. Charles Leclerc probabilmente è anche a caccia di una Safety Car. Dietro di lui lotta aperta tra Lando Norris e Sergio Perez. 

21° giro: Leclerc va su un'unica sosta e quindi lascia sfilare Max Verstappen tranquillamente. Un azzardo in casa Ferrari, tutto da capire. Sainz è plafonato dietro Russell. Superandolo al cucchiaio.

20° giro: Carlos Sainz si prende la posizione su Lewis Hamilton che lamenta di un anteriore abbastanza finito.

19° giro: Perez risale la pista, mentre Sainz si attarda dietro le due Mercedes. Il passo di Leclerc rimane solido con la Ferrari che sta ipotizzando una gara da una sosta.

18° giro: Sergio Perez sorpassa alla 130R Lewis Hamilton. Con molta più gomma sorpassa anche Lando Norris. Charles Leclerc sta lavorando molto bene ancora con il primo stint. Rientrerà nel traffico ma sta gestendo molto bene. 

17° giro: Lando Norris è attaccato a Max Verstappen. Con Lewis Hamilton ad aver giocato un jolly in aiuto dell'olandese con un grande difesa nel grio precedente. Al momento Charles Leclerc è in testa e va per la sua gara.

15° giro: Box per Carlos Sainz e Sergio Perez. La sosta McLaren sta mescolando le carte in avanti non poco. Molto veloci i pit stop. Max Verstappen e Charles Leclerc continuano la loro corsa. Norris ha preso la posizione su Sergio Perez. É virtualmente secondo

14° giro: Ritiro per Guanyu Zhou, mentre Lewis Hamilton lascia passare George Russell che ha più ritmo. Pit stop per Fernando Alonso che deve cambiare le gomme rosse. Lando Norris si accende con gomma bianca, giro veloce. Lo spagnolo tiene la posizione su Piastri.

13° giro: La McLaren richiama ai box anche Piastri. Charles Leclerc ora ha strada libera. Sainz veloce quanto Verstappen, il degrado gomme sembra essere a posto. Piastri esce 12° dietro Sargeant e Ocon.

12° giro: Sosta molto anticipata per Lando Norris, strada libera quindi per Carlos Sainz che ora potrà imporre il suo ritmo e potrà cercare di colmare i 4.3 secondi da Sergio Perez.

11° giro: La Ferrari sembra la più veloce in pista in questo momento ma Charles Leclerc sono tre giri che non riesce a superare Oscar Piastri, nonostante una velocità molto maggiore. 

9° giro: Ferrari riesce ad essere molto vicini ai suoi rivali. Charles Leclerc è l'unico in zona DRS e potrebbe preparare l'assalto ad Oscar Piastri. Lando Norris sembra in difficoltà secondo Carlos Sainz che si tiene appena fuori la zona DRS.

8° giro: Yuki Tsunoda va ai box. Molto anticipato, segno di altissimo degrado in pista. Il caldo sta complicando i piani del team. 

7° giro: Bottas è il primo ad andare ai box. Da gomma rossa si passa a gomma dura. Ci sono tutte le mescole in pista.

6° giro: L'Alpine si fa sfilare da chiunque. Stroll prende la 12° posizione. Sergio Perez con un gran bell'errore che gli costa mezzo secondo. Troppo forte su un cordolo.

5° giro: I primi sorpassi arrivano nella zona DRS. Russell si riprende la 9° posizione su Yuki Tsunoda e Valtteri Bottas in 10°, superando Ocon

3° giro: Leclerc di forza e con una mescola di vantaggio si prende la posizione su Lewis Hamilton mentre tutto fila via davanti. Partenza tremenda di Nico Hulkenberg che ha perso sei posizioni, benissimo invece Tsunoda 9° in mezo alle due Mercedes.

AGGIORNAMENTO 7:30: La Ferrari prova il jolly mettendo gomma gialla nuova su entrambi i piloti, mentre le Red Bull e Lando Norris montano la stessa gomma della prima partenza. Le due Mercedes invece provano con la gomma bianca. Alonso invece continua con la rossa

AGGIORNAMENTO 07:20: Alle 7.32 si riparte per la gara.

AGGIORNAMENTO 07:15: Mara Sangiorgio di Sky Sport indica tra i 15/20 minuti per la ripartenza che sarà dalla griglia per decisione dei direttori di gara.

Da capire se la direzione di gara deciderà se fare una partenza dalla griglia oppure dietro la Safety Car. Ma i team possono decidere se smarcare o meno già la mescola.

Daniel Ricciardo si sposta sulla destra dopo lo snake senza badare al fatto che Alexander Albon fosse dietro. I due si colpiscono e vanno dritti nel muro. Un incidente di gara.

1° giro: Partenza senza problemi con Carlos Sainz che per un attimo ha provato l'attacco su Lando Norris. Alexander Albon al muro e sventola subito bandiera rossa.

AGGIORNAMENTO 07:00: Giro di formazione. Alonso l'unico pilota in Top Ten con le gomme rosse.

AGGIORNAMENTO 06:50: Frederic Vasseur, team principal Ferrari, parla della strategia di gara della Rossa a questo Suzuka. 

É tutto pronto a Suzuka per il 4° appuntamento di questo mondiale 2024. C'è il sole al momento mentre i piloti stanno effettuando le prove di partenza sul circuito. Max Verstappen parte in testa, davanti al suo compagno di squadra Sergio Perez ma si dovranno guardare indietro visto che Fernando Alonso e le due Ferrari sembrano avere un grande passo (QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA). Alle 7.00 il semaforo verde. 

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 07 aprile 2024 alle 07:40
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print