SEZIONI NOTIZIE

Formula 1 / Massa: "Senna fantastico perchè stava vicino al popolo"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Ai microfoni di Luigi Perna della Gazzetta dello Sport, Felipe Massa ha aperto il suo cuore, tra pandemia e stagione 2020.

“Dici Felipe Massa e pensi a uno con lo scudetto della Ferrari stampato sul cuore. Il pilota brasiliano è rimasto legato alla rossa e al pubblico italiano, che continua ad amarlo per la sua grande umanità. Otto stagioni e 11 trionfi con il Cavallino e il mondiale sfiorato nel 2008 non si cancellano. «Quando l’epidemia è scoppiata ho lasciato Monte Carlo e sono tornato in Brasile, dove ci sono i miei genitori e la mia famiglia. Ho una casa in campagna e un giardino dove posso allenarmi. Trascorriamo il tempo tutti insieme, come non mi capitava da anni a causa delle corse, ed è l’unica cosa bella di questa brutta situazione.» C’è un ricordo anche per Senna: «Lui è sempre stato vicino alla gente, ai bambini e al popolo brasiliano. Il suo appoggio sarebbe stato importante in un momento così difficile. Dura per tutti, per lo sport e per l’economia, ma spero si possa ricominciare a metà anno. Sulla Formula 1 Massa ha le idee chiare: «Da quello che si era visto nei test, in F1 la Mercedes e Hamilton sarebbero stati ancora davanti. Non credo che meno gare cambieranno la situazione, perché nel frattempo le sedi dei team sono chiuse e i problemi a cui pensare sono più grandi dello sviluppo di macchine che devono recuperare. Lewis sta battendo tutti i record, è sempre il favorito; penso che Leclerc e Verstappen saranno futuri campioni, ma hanno bisogno del mezzo per vincere, perché oggi la differenza fra le vetture è maggiore di quella che possono fare i piloti. Alla Ferrari serve aprire un ciclo, con i nuovi regolamenti, creando un gruppo perfetto in squadra come è stato fatto negli anni di Schumacher. Io vorrei vedere una F1 dove fra il primo e l’ultimo c’è una differenza di un secondo al giro. Le macchine di oggi sono incredibili ma nessuno si diverte se domina sempre un solo team. 

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"