SEZIONI NOTIZIE

Formula 1 / La proposta di rinnovo della Ferrari non piace a Vettel

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Si accelera il processo per il secondo pilota Ferrari da mettere vicino a Leclerc. Come detto nell'intervista di giorni fa, c'è uno scontro tra Sebastian Vettel, che vorrebbe un triennale, e la Ferrari pronta ad offrire un annuale. Luigi Perna della Gazzetta ha provato a tracciare un profilo.

Il futuro di Vettel è un argomento d’attualità. Le frasi dell’intervista concessa giovedì ai media inglesi, tedeschi e italiani sono sembrate messaggi ben precisi. Il ferrarista ha dato un colpo di acceleratore alle trattative per il rinnovo. Ma ci sono indizi che vanno nella direzione opposta rispetto ai suoi auspici. Vettel non può permettersi di dettare condizioni. Il suo potere contrattuale non è quello dell’estate 2017, quando a Spa viaggiava in testa al Mondiale e firmò un rinnovo triennale, con clausole di rescissione pesantissime per la Ferrari in caso di interruzione anticipata. Tutto quello che è successo nel frattempo ha lasciato il segno. Dai tanti errori commessi nel 2018, che hanno pesato nella corsa al titolo, fino agli screzi con Leclerc. Nel team non sembra esserci più la stessa fiducia di prima, e ciò può pesare. Sul piatto ci sarebbe l’offerta di rinnovo per un solo anno, con un ingaggio pari a quello di Charles, che nel 2021 percepirà circa 12 milioni di euro, contro i 36 attuali di Seb. Condizioni ben lontane da quello che vuole il pilota tedesco. Solo un’annata straordinaria del tedesco potrebbe portare la Ferrari a rivedere i piani, confermando Vettel fino al 2022 o oltre. Maranello non ha alcun interesse a concludere in fretta, visto che ora ci sono altre priorità: non ci sono problemi sul fronte piloti. L’esplosione di Leclerc è una garanzia su cui costruire. Inoltre le alternative non mancherebbero: Ricciardo è in scadenza con Renault, liberare Sainz dalla McLaren è un’ipotesi praticabile (magari con uno scambio) e c’è sempre la possibilità di promuovere Giovinazzi. In quanto a Seb la McLaren sarebbe un approdo preferibile rispetto alla Renault. L’ipotesi Hamilton alla Ferrari è tramontata: a meno di clamorosi colpi di scena, rinnoverà per altri due anni con la Mercedes, probabilmente chiedendo di legare la sua permanenza a quella di Toto Wolff.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"