SEZIONI NOTIZIE

Formula 1 / Balseiro (AS): "Ecco come si allenano i piloti in quarantena"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Bloccati in piena forma. I piloti hanno lavorato l'intera estate per essere in forma per l'Australia e il Coronavirus li ha bloccato. Ora, in quarantena, sarà complicato tenersi in forma. Jesus Balseiro di As ha spiegato come Sergio Perez della Racing Point si tiene in forma: "Senza gare la Formula 1 si è fermata, ma non i piloti. L’aspetto fisico era stato curato già durante l’inverno in modo da affrontare la prestagione già in forma. Ma oggi i piloti sono confinati in casa o isolati volontariamente. In un clima di incertezze, bisogna cercare di mantenere la forma in vista di un semestre colmo di viaggi e di gare, con inizio nella calda estate. Xavi Martos, allenatore esperto nel mondo automobilistico, lavora con Sergio Perez e sa come affrontare un periodo del genere con un piano specifico. Checo ha da seguire un programma mensile: «Farà una base per non perdere la forma. Mescolerà la resistenza aerobica e anaerobica, un circuito di pesi, esercizi specifici sulla forza muscolare. Un ‘blocco’ con dentro un po’ tutto, per non perdere la forma all’improvviso e soprattutto dare la possibilità di non avere difficoltà a riprendere». Il pilota della Racing Point è in Messico e non andrà via da lì, nonostante il suo paese non abbia posto particolari restrizioni. A casa ha una palestra completa con tutto il necessario. L’allenatore catalano si dice convinto che sarebbe meglio organizzare dei test in pista prima di tornare a una gara completa. Inoltre spiega che «dieci giorni prima del GP inaugurale gli sforzi si intensificheranno, ad esempio con molto allenamento sui kart per mantenere i riflessi pronti. Anche se nulla ti prepara come guidare davvero una Formula 1». Quando l’emergenza coronavirus finirà, il calendario sarà molto compresso: lì con la forma fisica si potrà fare la differenza: «Chi controllerà meglio i meccanismi di recupero e si sarà allenato bene, si potrà vedere in pista. Respirazione, alimentazione, massaggi aiuteranno i piloti a viaggiare meglio, ma in questa stagione tutto sarà atipico perché bisognerà gestire attentamente i carichi di lavoro. Quando comincerà l’annata l’unico allenamento saranno le gare e la classifica"

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"