SEZIONI NOTIZIE

F1/ UFFICIALE! Niente rinnovo per Vettel. Separazione a fine stagione

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Si conclude l'era Vettel in Ferrari e si apre definitivamente quella Leclerc. Sebastian Vettel non sarà più un pilota Ferrari alla fine di questa stagione. La notizia che, negli ultimi giorni, filtrava era quella di un avvicinamento delle parti e di una  scadenza a fine giugno per prendere la decisione, ma Mattia Binotto ha deciso di non perdere tempo. Ultima stagione, quindi, per il tedesco che non è mai riuscito a sbocciare definitivamente in Ferrari, che ora cercherà un suo sostituto. Di seguito la nota ufficiale della Rossa: “Abbiamo preso questa decisione insieme a Sebastian e riteniamo che sia la miglior soluzione per entrambe le parti. Non è stato un passo facile da compiere, considerato il valore di Sebastian, come pilota e come persona. A nome di tutta la Ferrari voglio ringraziare Sebastian per la sua grande professionalità e l’umanità dimostrate in questi cinque anni, nei quali abbiamo condiviso tanti momenti importanti".

Se ne va quindi un pezzo importante della storia recente della Ferrari. Ingiustamente bersagliato nell'ultimo anno, Sebastian Vettel si era avvicinato davvero tanto al titolo mondiale con la Rossa nella stagione 2018. Lo schianto ad Hockenheim ha dato l'inizio al declino del tedesco che è sceso di rendimento a fine stagione, nonostante la presenza di alcuni circuiti pro Ferrari, per poi continuare sull'onda lunga nella nuova stagione. Pesante il confronto con un Charles Leclerc, al quale si facevano passare anche gli errori, mentre a Vettel non se ne faceva passare una. Il sorpasso in Bahrain ha avuto lo stesso impatto della ghianda nel film L'era Glaciale: ha aperto una crepa mai più rimarginata. L'errore del Canada è stato da percepito da più fronti un furto e quel gesto finale in cui Vettel scambia sotto il podio la posizione No.1 e No.2 come polemica per la penalità inflitta sembrava, quantomeno, ricomporre gli animi tra le parti, ma poi Austria, l'errore micidiale in Italia e i primi successi di Leclerc hanno fatto da ombra anche alla grande gara a Singapore e alla sfortunata gara russa. Insomma, Seb è stato bello e sofferente vederti vincere solo quattordici gare con le macchine Ferrari. Grazie!

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"