SEZIONI NOTIZIE

F1/ Terruzzi (C.d.Sera): "Domenicali è una rivoluzione per la Formula 1"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Nella giornata di ieri è rimbalzata l'idea dell'approdo di Stefano Domenicali a capo della Formula 1 al posto di Chase Carey. Nell'edizione odierna del Corriere della Sera, Giorgio Terruzzi e Daniele Sparisci parlano di rivoluzione alle porte della Formula 1: "Una rivoluzione è alle porte in Formula 1. Un italiano al volante, non in macchina, ma dietro alla scrivania più importante. Per guidare le decisioni strategiche, per rivitalizzare i conti colpiti dalla pandemia, per traghettare uno sport dominato dagli anglosassoni […] verso i prossimi settant’anni. In un ruolo che per importanza è paragonabile alla presidenza della Fifa o del Comitato Olimpico. Stefano Domenicali, […] uno dei cervelli più raffinati da esportazione: candidato come «premier dell’alta velocità» dagli americani di Liberty Media […] Manca ancora la firma ma la trattativa è serrata con l’intenzione di chiudere entro una decina di giorni, in un verso o nell’altro.L’offerta era arrivata da un po’, del resto il nome dell’attuale numero uno della Lamborghini […] era sull’agenda di tanti, in passato anche della NBA: recentemente era stato corteggiato per dirigere la macchina organizzativa di Milano-Cortina. Domenicali però preferisce i motori veri, e le corse, antico amore: anche da top manager del gruppo Audi aveva mantenuto un incarico in Federazione e si divertiva pure da opinionista per la tv britannica Channel 4. Modi calmi, gran oratore, esperto di sport ma anche di industria, è stato identificato come il profilo giusto per sostituire nel 2021 Chase Carey. L’amministratore delegato newyorchese dai baffoni, […] proiettato in un mondo sconosciuto per completare la transizione del dopo Bernie Ecclestone. Approvate le nuove regole dal 2022 e rivisto il sistema di premi per le squadre (il Patto della Concordia), serviva un «uomo» di cultura automobilistica, e profondo conoscitore del paddock, per avviare la fase II. […] La sua forza è stata sapersi reinventare: dopo il divorzio con il Cavallino, vola in Germania per raggiungere altri emigrati di lusso, come Luca De Meo, oggi a.d. della Renault, al quale è molto legato. Per il gruppo Volkswagen prepara un piano per lo sbarco in F1, il «dieselgate» lo cancella. Lui fa il salto in Lamborghini e brucia i record di vendite. La sua possibile nomina al vertice di Liberty fa piacere a tanti: la Ferrari, che aveva bloccato i tentativi di ascesa del capo della Mercedes Toto Wolff, non può non essere felice davanti a un interlocutore così. Ma guai a farsi illusioni su presunti favoritismi: Todt è presidente della FIA dal 2009, un altro ex, Ross Brawn, è direttore generale di Liberty. Ma in questi anni non hanno mai fatto sconti”.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"