SEZIONI NOTIZIE

F1/ Sparisci (C.d.Sera) sulla Ferrari: "Addio alla Cooperativa Rossa"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Prime avvisaglie di cambiamento in casa Ferrari. La decisione del board direttivo di cambiare il sistema con cui si organizzava la scuderia sta venendo analizzato a più livelli e Daniele Sparisci del Corriere della Sera saluta la Coop rossa che aveva sfiorato il mondiale nel 2017 e nel 2018: "Addio alla «macchina di tutti»: del telaista, dell’aerodinamico, del motorista, del verniciatore. La chiamavano la «coop rossa» e ha anche funzionato bene: nel 2017 e 2018 la Ferrari arrivò a lottare per il Mondiale con questo sistema, unico in F1. Da ieri questa organizzazione a Maranello non esiste più, le monoposto che nasceranno […] faranno riferimento, nel bene e nel male, ai progettisti. Enrico Cardile, David Sanchez e l’arzillo 76enne Rory Byrne. […] Simone Resta per l’ingegneria del telaio, Enrico Gualtieri per il motore, Laurent Mekies per le operazioni in pista. Gli stessi di prima, protagonisti di questo triste avvio di campionato. Niente epurazioni, né rimpasti, la risposta di Mattia Binotto alla crisi è soft. Nonostante i risultati ha vinto il partito della continuità. Ma la svolta è più profonda di quanto si veda, perché modificando la struttura il team principal rinuncia al modello che ha sempre adottato da quando da giovane stagista ha scalato tutti i ruoli: la catena di comando orizzontale era una sua idea, Sergio Marchionne l’avallò per «valorizzare le risorse interne». Ma della «coop» il leader di FCA era il motore. Scomparso lui, esaurita la spinta creativa, Binotto torna sui suoi passi per restare in sella e uscire dallo stallo. Nel nuovo organigramma piramidale ha dato pieni poteri ai vari capiarea e obiettivi, per placare le dispute e i rimpalli di responsabilità identificando margini d’intervento precisi. Lui sarà sgravato da compiti tecnici, anche se non è stata creata la figura del d.t. come in altri team. La rivoluzione di velluto dovrebbe velocizzare lo sviluppo della macchina, un punto critico. Basta confrontare la quantità di novità che Mercedes e Red Bull sfornano a ogni gara con la lentezza del Cavallino".

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"