SEZIONI NOTIZIE

F1/ Sicurezza, Masi sul caso dissuasori: "Non li rimuoverò in altri circuiti"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Dopo il dolore provato a Spa con l'incidente e la morte di Anthoine Hubert, lo spavento causato dal salto mozzafiato di Alexander Peroni in Formula 3 (ha preso un dissuasore al bordo della Parabolica, spiccando il volo e atterrando sul capanno degli steward Ndr.) è stato tale da sollevare una nuova coda di polemica e giudizi sul livello di sicurezza dei circuiti. Assodato il fatto che viviamo nella Formula 1 più sicura di sempre e che il rischio è insito nel mestiere, la presenza di quel dissuasore messo in una zona, dove spesso, se non sempre, i piloti tendono ad andare con tutte le ruote al di fuori dei limiti della pista, è stata sicuramente curiosa. Micheal Masi, direttore di gara della F1, ha parlato di sicurezza e ha confermato la presenza dei dissuasori previsti nelle altre gare in programma: "Se lo si guarda, è stato davvero singolare come incidente. Dal nostro canto continueremo a valutare tutto, varie soluzioni, quali siano e come evolverle quando troviamo compromessi migliori, altre aree e altre circostanze, altre curve. Guarderemo tutto nel complesso e partiremo da lì. Vedremo cosa verrà fuori. Ho visto alcuni commenti da parte dei piloti in diverse forme, e non penso che qualcuno di noi potesse mai aspettarsi una cosa del genere. Ricordiamo che tutti questi tracciati hanno una licenza FIA di Grado 1, ma sono tutti omologati nel modo in cui sono ora, con tutte le installazioni di sicurezza intrinseche, i cordoli, le installazioni dietro i cordoli, qualunque esse siano. E sono ispezionati secondo criteri molto rigidi. Sarebbe ingenuo avere una reazione impulsiva a qualcosa del genere".

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"