SEZIONI NOTIZIE

F1/ Ritirate la Ferrari dal Mondiale? Ma anche no, calmiamoci

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Ritirate la Ferrari dal Mondiale? Ma anche no, calmiamoci. Capiamo la frustrazione di vedere la propria passione andare in frantumi per via di errori, ma questo è il momento di compattarci, resistere, dare spazio al lavoro di chi lavora in Ferrari, fare critiche costruttive, ma mettersi l'anima in pace per questa stagione 2020. L'assenza di titoli è lunga, a Maranello lo sanno e si sta lavorando per iniziare un nuovo ciclo vincente, di cui già sappiamo i piloti. Perchè si, la Ferrari tornerà a vincere perchè la Formula 1, come tutti gli altri sport, è fatta di cicli. Per questo, come dice Leonardo Coen nel pezzo su Il Fatto, non ritirate la Ferrari dal mondiale: "La Ferrari è già tradizione. Come si dice oggi, un brand ormai inattaccabile, tra i più celebri e solidi del mondo. L’auto, per generazioni di italiani, ha rappresentato la furia di vivere, il rombo degli scappamenti gridava tutta la rivincita sul malessere esistenziale, per molti era la vetrina del riscatto sociale, per tanti la libertà di muoversi. Sulle minuscole utilitarie si sognava il Cavallino Rampante, le monoposto rosse, i trionfi dei piloti, gli eroi che in ogni Gran Premio rischiavano la vita e talvolta la lasciavano in pista. Enzo Ferrari, ha scritto qualcuno, riuscì a trasformare l’auto sportiva in filosofia. […] Tuttavia, ciò che sta succedendo in queste settimane è davvero insopportabile e umiliante. Un tradimento. La Ferrari si è sempre battuta alla pari con le scuderie avversarie tedesche, americane, inglesi, francesi. In F1, il marchio di Maranello, quanto a vittorie, non è mai stato secondo a nessuno: 16 volte campione del mondo. Gli altri? La Williams 9, la Mclaren 8, la Mercedes 6. Purtroppo, il doppio ritiro di Monza ha eclissato la memoria del trionfale passato. Ma ritirarsi sarebbe uno sbaglio. La crisi va affrontata di petto, non scappando. I problemi sono tecnici e manageriali. I soldi non mancano. Manca la coesione che aveva fatto della Ferrari un modello. Dove passione, estro, fantasia e invenzione si coniugavano con le geniali intuizioni degli ingegneri”.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"