SEZIONI NOTIZIE

F1/ Renault appoggia il futuro ecosostenibile della Formula 1

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Nonostante le tante voci che vorrebbero la Renault ritirarsi dal Circus, la scuderia francese, nella giornata di ieri, ha rilasciato un lungo comunicato di sostegno alla Formula 1 per quanto riguarda il futuro ecosostenibile che ha voluto abbracciare la Liberty Media: "La Renault F1 Team accoglie con favore e sostiene pienamente la strategia annunciata dalla Formula 1 il 12 novembre 2019 in merito agli obiettivi che porteranno alla decarbonizzazione dello sport entro il 2030 – si legge nel comunicato rilasciato dalla squadra francese nella giornata di ieri. Questo annuncio è integrato nella visione a lungo termine che ha la Formula 1, come dimostra la direzione presa da questo sport a partire dal 2021. Il piano comprende un’evoluzione delle normative sportive e tecniche e la creazione di regole finanziarie che premieranno l’efficienza economica dei team. La Formula 1 deve evolversi per mantenere le sue caratteristiche di avanguardia e portare avanti iniziative coerenti con le evoluzioni e le sfide della società contemporanea. Neutralizzare il carbonio è una questione chiave e serve a mobilitare le migliaia di ingegneri che lavorano in questo ambiente e tutti i fans attorno a questo obiettivo collettivo, è un’iniziativa grandiosa”.

“Diversi team, compresa la Renault, sono stati consultati nella concezione ed esecuzione del piano di sviluppo sostenibile della Formula 1 attraverso la condivisione di dati e linee guida ben precise. Noi parteciperemo attivamente al fianco della F1 per eseguire questo piano, sviluppando e implementando le nostre azioni con un programma di impatto sociale e sostenibile in linea con la visione strategica del Gruppo Renault. Il nostro programma è strutturato attorno a due diverse dimensioni: ambientale e umana. Pur contribuendo contemporaneamente al piano di sviluppo sostenibile della Formula 1, il nostro programma avrà due assi specifici per quanto riguarda la sua dimensione ambientale: economia circolare e punti salienti più tradizionali come la mobilità sostenibile. Un esempio concreto del nostro impegno sta nella collaborazione, progettazione e sviluppo di azionamenti ibridi plug-in E-TECH moderni per veicoli di produzione Renault. La dimensione umana  del nostro piano si basa sullo scambio. Condivideremo maggiori dettagli nel 2020, comprese le informazioni sul programma e i progetti correlati”.

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"