SEZIONI NOTIZIE

F1/ Regolamenti 2021, Cremonesi (GdS): "Meno soldi, ma la Ferrari ha il veto"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Manca solo un nodo da sciogliere, quello delle mini race del sabato, sul quale però la parte tecnica, ovvero scuderie e piloti, hanno sollevato più volte dubbi. A fine mese, sarà decretato il futuro della Formula 1. Tanti piloti stanno aspettando di capire la direzioni in cui si andrà per capire bene cosa fare del loro futuro. Andrea Cremonesi, della Gazzetta dello Sport, spiega le dinamiche del vertice di Parigi: "Luce verde alla nuova Formula 1. Le quattro ore di discussione di ieri all’interno del quartier generale parigino della Fia a Place de la Concorde sono servite a sciogliere gli ultimi nodi […] trovando le scuderie sostanzialmente d’accordo sull’agenda che è stata presentata e limata nelle scorse settimane per venire incontro alle esigenze dei team. Liberty e Fia non averebbero avuto bisogno di un voto per procedere, salvo evitare la “bomba atomica” del veto della Ferrari, ma hanno lavorato con saggezza e prudenza per ottenere il più largo consenso possibile. E alla fine, sotto la sapiente regia del padrone di casa Jean Todt, hanno raggiunto lo scopo. […] il 31 ottobre […] Liberty e Fia annunceranno come sarà la F.1 dal 2021, […]. […] solo una questione è rimasta aperta sul tavolo delle trattative: la mini corsa per stabilire al sabato pomeriggio lo schieramento di partenza. […] l’opposizione di un paio di team ha mandato all’aria il progetto, che è stato però congelato e non ritirato. […] La filosofia delle nuove auto è quella di ridurre l’impatto negativo dell’effetto scia che limita i sorpassi e rovina le gomme. La standardizzazione, fonte di preoccupazione per la Ferrari, sarà limitata a pochi particolari e in altri casi, come ad esempio per mozzi e dadi, si potrà continuare ad usare diversi fornitori anche se il prodotto finale risulterà pressoché uguale per via di una normativa più rigida. […] I primi tre in classifica perderanno circa il 15% degli loro introiti a vantaggio di quelli che si piazzeranno alle loro spalle, in particolare saranno avvantaggiati coloro che si piazzeranno tra il quarto e il sesto posto nei costruttori […]. la Ferrari ha mantenuto sostanzialmente i bonus legati alla storia […] e il diritto di veto ma con alcune limitazioni".

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"