SEZIONI NOTIZIE

F1/ Pontremoli (AD Dallara) su Grosjean: "Tre minuti di male al cuore"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Immagini che non dimenticheremo mai, quelle della Haas di Grosjean avvolta nelle fiamme e del pilota francese che scappa da questa lingua di fuoco che poteva spezzare la felicità di ogni appassionato ed imprimere il 29 novembre 2020 nella memoria di tutti. Fortunatamente non è stato così: un ringraziamento alla FIA per aver investito nella sicurezza, un grazie agli steward e agli uomini della Safety Car e della Medical Car, un grazie a Dallara che ha costruito un telaio a prova di fuoco. A Deejay Chiama Italia, l'amministratore delegato di Dallara, Andrea Pontremoli, ha commentato l'incidente del pilota francese: "Il mal di cuore di quei tre minuti dopo l’incidente è stato forte, ero davanti al televisore e ho iniziato a messaggiare tutti. Mi è venuto un tuffo al cuore e poi mi si è liberato quando ho visto Grosjean seduto sulla macchina. Lui poi è un amico, ha sempre corso con noi. Gli avevamo salvato la vita anche anni fa, quando correva in GP2 e aveva avuto un incidente simile. Noi abbiamo dei super computer che calcolano come ‘consumare’ la decelerazione, il telaio si deve rompere in un certo modo. Ho sentito molte polemiche sul fatto che la macchina si sia divisa in due. Ma è studiato che si rompa a metà, che si stacchi il motore – un peso enorme – e la cellula di sopravvivenza rimanga così molto più leggera, con dentro il pilota. Poi il musetto è uno strumento di crash, lungo abbastanza per assorbire le decelerazioni. Infine il guardrail deformandosi ha assorbito parte dell’urto. Non si doveva però aprire così, come una scatoletta”.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION 

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"