SEZIONI NOTIZIE

F1/ Pirelli, Isola: "Macchine aggressive. Le piste nuove ci mettono in crisi"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

PIRELLI ISOLA PISTE NUOVE - Gomme più morbide rispetto a quelle 2018. Questa è la scelta della Pirelli. Mario Isola, responsabile racing, è stato raggiunto dai microfoni di Sky di Mara Sangiorgio, ha spiegato la scelta delle gomme e ci ha dato qualche indicazione sul futuro: "Scelta più dura delle gomme rispetto 2018? Stiamo seguendo la filosofia di quest’anno, scelte più conservative per permettere alle macchine di essere più aggressive. Lo scorso anno usammo mescole più aggressive e le macchine hanno dovuto fare un po di gestione. L’obiettivo è fare una gara come Silverstone. Sarò una gara ad una sosta dove si useranno soft e medie, nient hard. Domenica si prospettano dieci gradi in meno quindi sarà molto diverso, ma per adesso abbiamo avuto una pista pulita, niente blistering, niente graining, ma sarà diverso domenica. Tra media e soft il delta è di un secondo e la pista ci sta dando ragione. Nuovi team? Un po di tempo fa, sentivo più rumor ora non più. Forse nel 2021. A livello di regolamenti, tecnicamente stiamo convergendo, avete visto le prove della galleria del vento, lavoreremo con la Renault a Paul Ricard. Si è parlato di accorciare il weekend ma i promoter sono contrari perché vogliono tre giorni in pista. Purtroppo, ogni volta che c’è una proposta che sembra intelligente o che possa un po’ cambiare, le persone vogliono trovare i contro, anche perché stravolgerebbero, giustamente, la Formula 1. Si può fare di più con i cambiamenti tecnici che sportivi. Abbiamo un paio di meeting fino ad ottobre. Nuove piste? Le nuove piste ci mettono in crisi. A Zandvoort abbiamo corso con il Gp, quindi abbiamo qualche idea, mentre a Vietnam zero. Mandiamo i nostri ingegneri a valutare la rugosità della pista e a studiare i layout, quando il circuito è nuovo tentiamo di essere più conservativi".

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"