SEZIONI NOTIZIE

F1/ Perna (G.d.S): "Non solo mercato piloti. Dirigenti e ingegneri richiesti"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Non solo mercato piloti, ma anche quello dirigenti e ingegneri. Mercedes, Ferrari e Red Bull cercano senza sosta uomini che possano fare la differenza al fine di vincere, ma anche la Fia è sul mercato a cercare personale per trasformarli in ispettori o direttori tecnici. Luigi Perna, della Gazzetta dello Sport, fa il punto degli ultimi movimenti.

Le informazioni sono preziose in Formula 1. Possono fare la differenza fra vincere o perdere. Perciò i team le proteggono in modo ossessivo. Eppure è impossibile custodire tutti i segreti. Le squadre oggi hanno strumenti scientifici per capire che cosa fanno gli altri […]. Senza contare le fughe di notizie dall’interno. Basta poco a far nascere proteste, se le prestazioni di qualcuno destano sospetto.Dietro le quinte si combatte quindi il Mondiale della “intelligence”. E i trasferimenti dei tecnici fanno parte del gioco. […]. La Mercedes ha strappato nomi importanti alla Ferrari nelle ultime stagioni: Aldo Costa, James Allison, il motorista Lorenzo Sassi e adesso Giacomo Tortora, già a capo del simulatore e responsabile del veicolo. Mentre a Maranello è arrivato di recente Marco Adurno dalla Red Bull (che si occuperà anche del nuovo simulatore 2021). Negli anni, dalla rossa, sono partiti poi l’aerodinamico Nick Tombazis, passato dalla Manor e attuale direttore tecnico Fia, e i capi meccanici Ignazio Sanzone e Francesco Uguzzoni, che lo scorso weekend erano ad Abu Dhabi nel ruolo di ispettori Fia. È successo pure l’opposto: uomini importanti della Federazione Internazionale Auto passati ai team […]. È ovvio che la Fia, organo preposto a effettuare i controlli, abbia interesse a conoscere le aree in cui le squadre potrebbero tentare di aggirare le regole. I dubbi sorti dopo l’estate sulle prestazioni della power unit Ferrari provengono dalla sponda Mercedes-Red Bull […]. L’ultimo controllo di domenica ad Abu Dhabi, costato al Cavallino una multa di 50 mila euro per avere imbarcato più carburante (4,88 kg) prima del via sulla vettura di Leclerc rispetto a quanto dichiarato, potrebbe non essere stato casuale. Il tema dei consumi, fattore che influenza anche la potenza dei motori, è infatti quello che ha creato polemiche nel finale di stagione.

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"