SEZIONI NOTIZIE

F1/ Perna (G.d.S): "Motore a zero emissioni entro 2030. Idea ambiziosa"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Tra le dichiarazioni ambientali di Lewis Hamilton e le nuove volontà sulle riduzioni di combustibili e sprechi nel regolamento 2021, anche la Formula 1 sta cercando di poggiare il suo mattoncino per la salvaguardia dell'ambiente mondiale. Ultima ipotesi è quella dei motori a zero emissioni di carbonio entro 2030 e Luigi Perna della Gazzetta dello Sport ha approfondito il tema: "La crociata ambientalista di Lewis Hamilton non è destinata a restare una voce nel deserto. Durante il GP del Messico altri campioni si erano uniti al coro […] auspicando un futuro sostenibile per il pianeta e anche per la F.1. Adesso sono i padroni americani di Liberty Media a fare il passo successivo, varando addirittura un piano per correre con motori “a zero emissioni di carbonio” entro il 2030. L’iniziativa è stata studiata nell’ultimo anno con la Fia, gli organizzatori dei GP e un gruppo di esperti. Team e fornitori di benzine hanno accettato la sfida. In particolare i colossi del petrolio giocheranno un ruolo chiave attraverso lo sviluppo di carburanti biologici. L’obiettivo è modificare le attuali power unit 1.6 turbo ibride valide fino al 2024 […] fino a ottenere propulsori termici “ecologici”. […] L’intero paddock verrà investito dalla rivoluzione “verde” by Liberty, con l’uso di plastiche riciclabili e l’eliminazione di plastiche e altri rifiuti. […]. Inoltre si proverà ad abbattere il “costo” in termini di inquinamento di logistica, trasporti e lavoro nelle fabbriche dei team, che nel 2018 hanno inciso per il 45%, il 27,7% e il 19,3% delle 256.551 tonnellate di Co2 prodotte dalla F.1, mentre le attività dei Gp solo per il 7,3% e le power unit per lo 0,7%".

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"