SEZIONI NOTIZIE

F1/ No Party Mode, no sorpassi? La strana conseguenza di Monza

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Il Gronchi Rosa della stagione 2020 ce lo siamo giocati in Italia. Pazzia totale è stata la diagnosi del Gran Premio di Monza che ci ha regalato un vincitore nuovo, dopo 156 gare in cui il trio Red Bull-Ferrari-Mercedes la faceva da padrone. Giorgio Terruzzi, sul Corriere della Sera, non indica solamente questo come effetto del congelamento delle mappature, ma anche l'assenza di sorpassi, anche nelle squadre di vertice: "Una corsa bellissima ma confusa. Con una tale quantità di anomalie agonistiche da far slittare su piani secondari l’esordio della mappatura unica per le power unit. Le visioni offerte da Lewis durante la sua pur efficace rimonta e, in misura ben più evidente, da Bottas, bloccato a centro gruppo con qualche problema di surriscaldamento, fanno pensare a piccole e inedite complicazioni anche per le strepitose macchine nere, soprattutto, caso più unico che raro, trovandosi in mezzo al traffico con l’intenzione di «saltare» facilmente vetture meno performanti. Cosa apparsa più ardua a Monza, dove tra l’altro le scie avvantaggiano assai chi insegue. Qualche altra indicazione sul fatto che il panorama sia mutato, seppure non in modo sostanziale, è arrivata dalla fatica manifestata dalle Racing Point di Stroll e Perez, motorizzate Mercedes, nei tentativi di avvicinare chi stava davanti […] È presto per capire in quale misura incida la nuova limitazione. Ma che superare sia meno agevole è parso evidente, persino usando il Drs. Il che, al netto della bagarre monzese e della certezza che la Mercedes conservi ampi margini di vantaggio, non avrebbe il valore di una buona notizia".

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"