SEZIONI NOTIZIE

F1/ Morte Hubert, Villeneuve: "Oggi è più scioccante che in passato"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

La morte del giovane Anthoine Hubert ha sconvolto l'intero mondo dei motori sia per la violenza della dinamica sia per la storia del giovane, legato indissolubilmente al nome di Jules Bianchi e di Charles Leclerc. La questione sicurezza è stata spesso discussa in questa stagione, Lewis Hamilton ha posto l'accento sullo straordinario coraggio, quasi incosciente, dei piloti che gareggiano per l'amore che provano per la disciplina. Jacques Villeneuve, uno che ha sofferto per incidenti mortali in pista, ha parlato di alcuni problemi che andrebbero risolti per rendere più sicure le gare: "Le velocità delle vetture di Formula 2 sono comparabili a quelle delle vetture con cui gareggiavo, ma sfortunatamente sembra che gli chassis non siano altrettanto resistenti. Invece di fare test, i piloti arrivano in pista e guidano come se fossero ancora sul simulatore. È rimasta l’adrenalina ma non c’è più la percezione del rischio e del pericolo. Il secondo problema sono le via di fuga in asfalto. Portano i piloti a pensare che possono prendere maggiori rischi, al contrario di quanto accade con la ghiaia o la sabbia. Crea un falso senso di sicurezza. La via di fuga in quel punto è stata regolarmente allargata negli anni, ma a un certo punto il muro arriva sempre. Oggi è più scioccante che in passato, quando incidenti del genere erano più comuni. Ci sono poche persone nel paddock che hanno vissuto il periodo più pericoloso del motorsport".

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"