SEZIONI NOTIZIE

F1/ Montezemolo su Hamilton: "Una leggenda. Avrebbe fatto vincere la Ferrari"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Lewis Hamilton sta festeggiando, in questi, giorni il suo sesto titolo mondiale e, di conseguenza, il suo nome è sulla bocca di tutti. Luca Cordero di Montezemolo, durante Radio Rai, ha parlato dell'eredità che lascierà l'inglese in questo sport e di un mondo parallelo in cui Hamilton avrebbe corso con la Ferrari nella passata stagione: "Sono una squadra fortissima, hanno saputo gestire bene i piloti e non hanno mai avuto problemi di affidabilità, speriamo che questo sia l’ultimo e che poi riprenda un ciclo della Ferrari. Vedendo il podio di Austin mi sono tornate in mente le immagini di Monza, quando con un pilota, Clay Ragazzoni, vincemmo il GP, e con l’altro, Niki Lauda, due gare prima della fine, vincemmo il mondiale. Fu la prima volta in cui, parlando con Ferrari, lo sentii commosso. Hamilton è un grandissimo. Credo che la sua vittoria faccia molto piacere al mio amico Niki Lauda che da lassù sarà molto soddisfatto, avendo fatto di tutto per portarlo in Mercedes. Di Lewis ammiro tre cose. In primo luogo il comportamento, perché è una persona che in gara e fuori ha sempre un atteggiamento molto sportivo. Poi la straordinaria capacità di regolare la sua gara in funzione delle esigenze di ogni circuito. È un pilota velocissimo che sa usare la macchina e le gomme in modo intelligente. Un grandissimo nel portare a casa i risultati. Infine direi che parlino da soli i sei titoli mondiali: stiamo parlando di un pilota che entra nella leggenda della Formula 1. Ha vinto anche in condizioni in cui non ha disposto, come ad esempio l’anno scorso, della macchina migliore. Penso che se l’anno scorso Hamilton avesse guidato la Ferrari avrebbe vinto con la Ferrari. Questa è la mia opinione. Hamilton come si posizione nei piloti migliori di sempre? Partendo da Fangio, lo metterei sicuramente ai livelli, in epoca moderna, di Lauda, logicamente di Michael, anzi prima di tutto di Michael, di Senna, di Jim Clark, di Stewart, dei grandissimi della F1. [Hamilton] È un pilota che, per le sue doti di persona avrei avuto molto piacere ad avere  in squadra".

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"