SEZIONI NOTIZIE

F1/ Mercedes, Shovlin: "Nelle gare calde, dovremmo essere bravi a tenere fredda la vettura"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Che sia la prima crepa dell'indomabile Mercedes versione 2019? Il Gp d'Austria, come nella scorsa stagione, sembra essere indigesta alle Frecce d'Argento che hanno si raccolto il podio con Bottas, ma non hanno mai trovato il ritmo gara tale per poter tentare l'assalto alla vittoria. Il problema sembrerebbe riguardare alcuni problemi di surriscaldamento. Andrei Shovlin, direttore tecnico della Mercedes, ha analizzato così il probabile punto debole della Mercedes: "Fondamentalmente, la vettura non ha radiatori abbastanza grandi e questo è qualcosa su cui siamo stati un po’ ottimisti, circa quanto potevamo estrarre dal sistema di raffreddamento. È sottoperformante rispetto a quello che speravamo di ottenere e ciò significa che stiamo portando avanti questo problema. Nelle gare molto calde dovremo lottare per mantenere tutto abbastanza fresco. Principalmente, dobbiamo mantenere la power-unit abbastanza fresca da non danneggiarla. Puoi aumentare la quantità di raffreddamento che si ottiene dall’auto aprendo le feritoie sulla carrozzeria, ma in Austria c’erano 35 gradi e questo ci ha portato al punto estremo di quello che possiamo ottenere semplicemente aprendo la carrozzeria. Eravamo quindi al limite e quando arrivi a quel punto sei davvero limitato nelle tue opzioni. Stiamo lavorando sui sistemi, ci stiamo lavorando da prima dell’Austria, per cercare di migliorare questo problema e dovremmo essere in una posizione migliore. Ma tutto si riduce al design fondamentale della vettura nella quale, nella spinta per un corpo molto stretto, abbiamo finito per raffreddare meno del dovuto nel complesso. Non siamo seduti qui sentendoci tristi e dispiaciuti per noi stessi. Abbiamo un’ottima macchina che può essere competitiva su quasi tutti i circuiti."

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"