SEZIONI NOTIZIE

F1/ Mass, quel consiglio a Schumacher creò la dinastia Ferrari

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

A volte la vita ti presenta dei bivi che ti fanno sorridere se visti una ventina di anni dopo perchè potevi prendere una direzione che, forse, non ti avrebbe reso ciò che sei. Questo capita soprattutto in quelle vite eccezionali, come quella di Micheal Schumacher. Nel 1995 il tedesco era fresco bicampione della Formula 1 con la Benetton e doveva decidere la sua prossima tappa: Williams, che aveva vinto tre dei quattro campionati costruttori precedenti o la storica Ferrari che si stava riorganizzando sotto la direzione di un francese, tale Jean Todt. Il poi Kaiser chiese consiglio a Jochen Mass, l'ultimo pilota tedesco vincente prima di lui, che al podcast Beyond The Grid racconta quella telefonata: "La Williams, con tutti gli aiuti elettronici, era fantastica, davvero facile da guidare. Inizialmente gli ho detto: ‘Solo con quella macchina puoi diventare campione del mondo‘. Successivamente Michael mi ha chiamato e mi ha detto che avrebbe guidato per la Williams nel 1996. Ho pensato che fosse fantastico per lui e per Frank, perché volevo che avesse il miglior pilota. Però alla fine gli ho detto che se avesse vinto ogni merito sarebbe andato alla Williams e non al pilota“, ha continuato Mass. “E così gli ho consigliato di andare alla Ferrari. ‘Devi andare a Maranello, devi tirarli fuori dalla profonda crisi in cui si trovano ora. Devono tornare campioni con te, così sarai il re d’Italia!‘, mi ricordo di avergli detto. Un mese dopo mi chiamò per dirmi che sarebbe andato alla Ferrari. Alla fine ho pensato che Frank Williams la ritenesse una mossa sciocca, ma Michael sarebbe stato molto più rispettato se avesse vinto il titolo con la Ferrari“.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION 

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"