SEZIONI NOTIZIE

F1/ Liberty Media e Hamilton contro i commenti razzisti di Ecclestone

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Non si sgonfia la polemica sulle ultime dichiarazioni di Bernie Ecclestone, fatte alla CNN. Infatti, l'ex deus ex machina della Formula 1 ha dichiarato che "in molti casi i neri sono più razzisti dei bianchi”, scatenando le ire di molti. Non è rimasto in silenzio Lewis Hamilton, un simbolo del Black Lives Matter, nonostante la lontananza dagli States, e un'icona black che è riuscita ad imporsi nell'immaginario collettivo. Ha affidato il suo messaggio ad Instagram: "È davvero triste e deludente leggere questi commenti. Bernie è fuori dallo sport e fa parte di una generazione diversa, ma questo è esattamente ciò che è sbagliato: commenti ignoranti e non istruiti che ci mostrano quanto dobbiamo andare avanti come società prima che di raggiungere la vera uguaglianza. Me lo ricordo come fosse ieri (l'episodio di razzismo successo a lui, a Montreal 2008 Ndr). Il danno che cose del genere fanno alle persone è inaccettabile. Adesso ha perfettamente senso il fatto che nulla sia stato detto o fatto per rendere il nostro sport più diversificato o per affrontare l’abuso razziale che ho ricevuto durante la mia carriera. Se chi gestisce lo sport da decenni ha una tale mancanza di comprensione delle questioni profondamente radicate che noi neri affrontiamo ogni giorno, come possiamo aspettarci una risposta da tutte le persone che lavorano sotto di lui? Si inizia dall’alto. Ora è giunto il momento di cambiare. Non smetterò di spingere per creare un futuro inclusivo per il nostro sport con pari opportunità per tutti. Creare un mondo che offra pari opportunità alle minoranze. Continuerò a usare la mia voce per rappresentare quelli che non ne hanno una e parlare per coloro che sono sotto rappresentati, per offrire l’opportunità di avere una possibilità nel nostro sport".

Anche la Liberty Media ha voluto esprimere il proprio distacco nei confronti di Ecclestone, stavolta su Twitter: "In un momento in cui è necessaria l’unità per affrontare il razzismo e la disuguaglianza, siamo completamente in disaccordo con i commenti di Bernie Ecclestone che non hanno posto nella Formula 1 o nella società. Ecclestone non ha avuto alcun ruolo in Formula 1 da quando ha lasciato la nostra organizzazione nel 2017 – recita la nota – il suo titolo di Presidente Emerito, essendo onorifico, è scaduto nel gennaio 2020“.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"