SEZIONI NOTIZIE

F1/ La Mercedes è alla ricerca della potenza in qualifica

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Se la Ferrari sta cercando di aggiungere carico aerodinamico per migliorare la velocità nelle curve di medio-bassa velocità, la Mercedes sta cercando di avvicinarsi alla Ferrari in termini di potenza sprigionata in qualifica. Due grosse rivali che cercano di emulare i punti più forti dell'altra per prevalere. Andy Cowell, capo motoristico della scuderia tedesca, ha parlato della grande velocità che riesce a mettere sul rettilineo la Rossa e del lavoro che stanno facendo gli ingegneri a Brackley per migliorare in questo senso: "In termini di rendimento in qualifica la Ferrari ha dimostrato che la sua monoposto è la migliore. Però al sabato non si fanno punti, i punti vengono assegnati alla domenica dopo la bandiera a scacchi. Se le prestazioni della Ferrari in qualifica sono dovute alla potenza bruta, allora dobbiamo lavorare su questo. Abbiamo bisogno di trovare la potenza extra per questi giri singoli in qualifica. Abbiamo lavorato duramente a Brackley per assicurarci che la power unit contribuisse al rendimento complessivo della vettura. Non credo che la nostra architettura ci stia frenando. Ogni stagione abbiamo la mente molto aperta sul disegno della nostra power unit, che è determinato dai regolamenti. Ciò che non dobbiamo fare è distruggere il rendimento della macchina in gara. Gli aerodinamici e gli esperti di dinamica del mezzo hanno lavorato duramente per garantire che la monoposto fosse gentile con le gomme e potesse andare al massimo. L’affidabilità globale è inoltre importante, così come le tattiche di gara e la gestione dei piloti".

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"