SEZIONI NOTIZIE

F1/ La Fia starebbe indagando sull'impianto di alimentazione Ferrari

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Dopo il botta e risposta tra Red Bull e Ferrari, dalla Germania arrivano ipotesi di investigazione da parte della Fia sul motore Ferrari. L'autore dell'articolo è Micheal Schimdt di  Auto Motor und Sport che parla di un'analisi alle componenti dell'impianto di alimentazione della Ferrari: "La Ferrari ha lasciato Interlagos delusa. Lo scontro tra i propri due piloti è l’incidente peggiore possibile per ogni squadra. Fino al disastroso contatto, la Ferrari era a podio. Il Team Principal Mattia Binotto ha visto un parallelo con il Messico, dove la Ferrari aveva solo la terza vettura più veloce in gara, ma almeno non irrimediabilmente distanziata come nel GP USA. Tuttavia, gli avversari hanno visto questo come ulteriore prova che qualcosa sulla Ferrari sia cambiato, da quando la FIA ha diffuso la nota tecnica sulle possibili irregolarità al motore. Certo, la Ferrari lo nega ma il vantaggio non è stato così evidente come due gare fa. Rispetto alla Red Bull Honda ha ridotto il margine nei tratti a pieno gas a 0.15 secondi. La Red Bull aveva dichiarato in Brasile che non avrebbero presentato una protesta contro la Ferrari. Tuttavia la questione non è ancora fuori dal tavolo. Ora improvvisamente la FIA ha dato un’accelerata. Dopo che la Federazione aveva per lungo tempo ritenuto che chi avesse dei dubbi dovesse protestare, se voleva un’analisi delle monoposto rosse, ora pare che voglia fare piazza pulita di queste voci da sola. Avvelenerebbero solo il clima nel paddock. Ecco perché sembra che i commissari della FIA in Brasile abbiano preso componenti  dell’impianto di alimentazione su tre vetture. Una Ferrari, una di un altro team motorizzato Ferrari e una non Ferrari. Cosi da poter effettuare dei confronti. Gli elementi sotto osservazione sono in particolare i connettori di carburante tra il flussometro e il motore endotermico, il risultato sarebbe l’iniezione di una quantità maggiore di benzina di quella consentita dalla normativa. Lo studio sarà condotto nei laboratori della FIA e probabilmente richiederà alcuni giorni. Se non sentiamo nulla fino al finale di stagione ad Abu Dhabi, dobbiamo presumere che tutto sia andato bene".

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"