SEZIONI NOTIZIE

F1/ L'analisi di Crash.net del Gp Belgio: sosta di Vettel mossa vincente

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

La vittoria stava alla Ferrari come il peso della volta celeste stava ad Atlante. Ora, la Rossa di Maranello si sente sollevata del peso, atroce ed enorme, di dover vincere a tutti i costi e il merito della vittoria di domenica nel Gp di Belgio è in gran parte merito suo. L'analisi della gara di Crash.net evidenzia come la velocità nel dritto, anche a pieno di benzina, abbia tenuto a bada gli attacchi iniziali della Mercedes sia in partenza, dove Sebastian Vettel ha potuto la seconda posizione persa in partenza, sorpassando Lewis Hamilton sul rettilineo della Kemmel, sia dopo che la Safety Car è uscita. La principale differenza tra i due ferraristi si era intravista nella seconda sessione di prove libere ed è esplosa in gara. Vettel non era a suo agio quanto Leclerc in macchina e la sosta anticipata e, quindi, la decisione di sacrificare la gara del tedesco sono state inficiate dal ritmo Mercedes, la quale se avesse deciso di anticipare la sosta avrebbe potuto sorpassare entrambe le Ferrari. Il sito ha calcolato che la manovra di disturbo di Vettel su Hamilton, è costata all'incirca 2.5 secondi all'inglese campione del mondo. Ecco qua, come la Ferrari è riuscita a vincere. La velocità nel dritto è stata imprescindibile, da capire c'è il motivo alla base del rapido degrado delle gomme. La Mercedes, come sappiamo, si esalta e sa gestire i treni quando le temperature sono basse, come sono state domenica a Spa. Da migliorare assolutamente il passo gara, quasi mai competitivo in questa staigione. 

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"