SEZIONI NOTIZIE

F1/ Jo Ramirez racconta la rivalità Senna-Prost in McLaren

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

RAMIREZ SENNA PROST MCLAREN - Due piloti, una rivalità leggendaria. Ayrton Senna e Alain Prost. Storica la stagione dell'88, quella delle quindici vittorie su sedici gare, che negli anni '80 e '90 ha dominato la Formula 1, vincendo ripetutamente i mondiali piloti e costruttori. A fare da testimone, e ad organizzare le trasferte, di queste gare entrate nella storia c'era Jo Ramirez, coordinatore della McLaren dal 1984 fino al 2001, che, durante una puntata del podcast Beyond The Grid, ha raccontato del loro rapporto, un aneddoto di Prost al Paul Ricard e del passaggio di Senna in Williams: "Tra tutti i piloti che ho visto, sicuramente Alain ed Ayrton mi hanno lasciato l’impressione migliore, erano molto simili sotto certi aspetti. Certo, avevano grandi differenze, ma loro non sembravano mai sudare. Non davano mai l’impressione di fare fatica, veniva tutto naturale per loro. Alain era sempre così preciso e tecnico, ho sempre detto che la principale differenza tra i due era che quando Alain aveva la macchina che lo soddisfaceva al 100%, era imbattibile. Ayrton non poteva toccarlo. Mentre Ayrton, se l’auto non era a posto, diceva ‘ok, lasciatemi la macchina e io mi adatto a lei’ e cambiava il suo modo di guidare per adattarlo alla vettura ed alla fine era leggermente più veloce. Una volta Alain al Paul Ricard fece un giro in qualifica, rientrò ai box ed era primo, scese dalla macchina e si cambiò, togliendosi la tuta. ‘Se lui riesce a fare un giro migliore di questo’ disse ‘merita la pole. Io non riesco. Questo è il mio miglior giro. Se pensava al ritiro quando andò in Williams? No, è vero che era un po’ deluso dalla piega che stava prendendo lo sport, un po’ come Sebastian Vettel oggi, ma non pensava al ritiro. E se si fosse ritirato non si sarebbe ritirato con la Williams, sarebbe probabilmente andato in Ferrari e si sarebbe ritirato in Ferrari". Insomma, un bel tuffo nel passato. Grazie Jo.

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"