SEZIONI NOTIZIE

F1/ Jackie Stewart contro Hamilton: "Può anche vincere dieci titoli, non sarà mai come Fangio"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Duro attacco di Jackie Stewart nei confronti di Lewis Hamilton riguardo alla posizione nella storia dello Formula 1 che sta assumendo l'inglese. Può avere tutti i record del mondo, ma non sarà come i mostri sacri: "Supererà il record di 91 vittorie in Formula 1 ma credo vada ridimensionato, perché oggi ci sono 20-22 gare. Juan Manuel Fangio, nella mia mente, è il più grande pilota mai vissuto. Al secondo posto Jim Clark, che rimane davanti anche ad Ayrton Senna. Fangio e Clark godono di un numero di vittorie inferiore, ma hanno disputato campionati anche inferiori a nove gare. E poi guidavano anche altri tipi di macchine, come GT, auto sportive. I piloti di oggi guidano solo la Formula 1 e hanno molta meno pressione. È un mondo diverso. Poi non voglio essere frainteso, Lewis è davvero molto bravo: non intendo assolutamente sminuire quello che sa fare, semplicemente non è la stessa cosa dei suoi predecessori. Fangio era straordinario. Faceva contratti di un solo anno. Sceglieva la Ferrari e poi diceva ‘Bene, la Maserati l’anno prossimo potrebbe essere una buona macchina’, e andava lì. Lewis ha fatto lo stesso passando dalla McLaren alla Mercedes, tanto di cappello. Ma poi la Mercedes è cresciuta al punto tale che è quasi ingiusto per il resto del gruppo. Ora queste cose non le puoi dire, devi toglierti il cappello di fronte alla Mercedes per aver scelto i migliori ingegneri e aver avuto più soldi. Ma un conto è vincere così, un altro farlo senza avere la vettura migliore. La differenza tra i grandissimi piloti e quelli che hanno ‘semplicemente’ vinto è tutta qui. Hamilton non può essere il più grande di tutti per questo motivo“.

Jody Scheckter non si è trovato però d'accordo con la visione di Stewart e gli ha risposto a tono... CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE ->

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"