SEZIONI NOTIZIE

F1/ Isola (Pirelli): "Gomme 2021 diverse dal 2020. Hamilton è cambiato in dieci anni..."

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Nonostante il Covid abbia colpito anche lui, Mario Isola è presente in Bahrain con anima e voce. Collegato da casa, segue un importante e cruciale sessione dell'anno: quella in cui si provano le gomme 2021. Collegato con Sky, il responsabile Racing Pirelli ha raccontato le diversità di queste gomme, i loro primi feedback e l'evoluzione del rapporto tra Lewis Hamilton e gli pneumatici Pirelli: “Gomme 2021? Già a Portimao avevamo avuto riscontri positivi, oggi stanno analizzando le gomme per raccogliere dati utili. Abbiamo lasciato libertà ai team, prima avevamo specificato una mezz’ora specifica, ora invece hanno completa libertà anche per test aerodinamici. Non abbiamo disegnato una nuova gomma, non potevamo farlo, ma abbiamo fatto alcune modifiche per aumentare il livello di integrità. Sono macchine che vanno sempre più veloci: il taglio aerodinamico previsto dal regolamento saranno attenuati dagli sviluppi. Noi abbiamo cercato di costruire una gomma molto simile a quelle attuali, ma c’è una differenza. Non posso dire che non toccheranno la configurazione della macchina. L’anteriore è diverso, mentre il posteriore non l’abbiamo toccato per ridisegnare un nuovo fondo. Non ci sono novità così forti da poter rimescolare le gerarchie, come potrebbe essere nel 2022. Noi abbiamo disegnato una propulsione diversa proprio per il rischio di un aumento di carico. Il 10 dicembre avremo i dati dei team. Non so se la Mercedes ha già recuperato i punti di carico che il regolamento ha tagliato. Però sappiamo come tutti siano bravi a recuperare il carico. L’obiettivo era tornare a fine 2019 e contenere lo sviluppo irrefrenabile. Nel 2011, quando Pirelli è entrata in Formula 1, Hamilton era molto aggressivo sulle gomme, le degradava in fretta. Dopo un po’ ha capito la natura delle gomme e si è adeguato per sfruttarle al meglio. C’è riuscito bene negli ultimi anni. Partecipo ai briefing dei piloti per i feedback e per gli aggiornamenti del nostro lavoro. Hamilton, all’inizio, era disinteressato, ma ha cambiato dopo il campionato perso contro Rosberg. Lì forse sarà maturata, ma ha cominciato ad essere attento ad ogni dettaglio. Ha iniziato ad essere più partecipativo e parlare molto di più con noi".

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME 

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION 

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"