SEZIONI NOTIZIE

F1/ Gp Spagna, Isola su gomme e strategia di gara: "Le temperature influenzeranno le qualifiche"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Le terze prove libere a Barcellona sono state costellate di incidenti causati dalla pista molto fredda rispetto alla giornata di ieri. Mara Sangiorgio di Sky ha intervistato al paddock Mario Isola, direttore Motorsport della Pirelli, subito dopo l'incidente di Valtteri Bottas, chiedendo come questo calo delle temperature potrà influenzare le qualifiche: "Potrebbe venire fuori un po di graining (la gomma scivola contro la superficie della curva e non si oppone per effetto del grip,Ndr), con le temperature più basse. Consideriamo che si è svolta anche la gara di Formula 3 a cui hanno partecipato trenta macchine, quindi è possibile anche che la pista sia sporca. A Barcellona, poi, ha un effetto importante il vento, che modifica i punti di frenata. Comunque, la temperatura sarà un fattore importante." A Isola è stato chiesto anche delle considerazioni sulle gomme da usare in qualifica e sulle possibili strategie di gara: "Credo che useranno gomma gialla, che consente una maggiore flessiblità per creare una strategia con un secondo stint con la gomma rossa o con quella bianca. Ieri la bianca era un po più lenta, non è detto che si confermi perché sappiamo che i delta tra le mescole di riducono molto. Quindi se vogliono pensare ad uno stop, la gialla darà quella flessibilità necessaria. Sulle strategie, quest’anno hanno ribaltato le nostre revisioni sulle soste. Con la rossa e poi la gialla siamo molto al limite per fare una sosta e bisognerà capire quanto gestiscono il passo gara e quindi il consumo e il degrado della gomma. La rossa fatica se fa caldo, perchè c'è degrado del posteriore, soprattutto nel terzo settore."

 

 

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"