SEZIONI NOTIZIE

F1/ Gp Monza, Leclerc: "Stagione in crescendo. Consapevole del rischio"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Finalmente è arrivata la prima vittoria, tanto anelata e tanto sospirata, di Charles Leclerc in Formula 1. Ora l'obiettovo è puntare al primo posto anche nel Gp di Monza. In conferenza stampa, è stato il protagonista con tante domande a cui rispondere: "Sono felice, non vedo da altre parti la passione che hanno qui. Spero di stare qui per altri cinque anni. È stato incredibile, per me era la prima volta che arrivavo in Italia come pilota Ferrari. Era speciale come occasione, ma non credevo così. Mi ha colpito profondamente per noi e per la Ferrari. Weekend molto difficile a Spa per motivi diversi, per quello che è accaduto sabato. Il passo gara non era perfetto e le Mercedes erano forti. Siamo riusciti a mettere tutto insieme, grazie a Sebastian che ha tenuto indietro Hamilton per molti giri. Sono contento per la mia prima vittoria. È difficile fare il primo passo, una volta che ci riesci penso sia più facile. Ora siamo qui, sono passati quattro giorni ma dobbiamo pensare a vincere a Monza. Onestamente non ho idea del perché non ho parlato durante la gara, gli ingegneri pensavano ci fosse un guasto alla radio, loro mi davano le informazioni di cui avevo bisogno e tutto lì, mi sono concentrato sul lavoro al volante. Sono sempre stato consapevole che questo sia uno sport pericoloso, quando raggiungi certe velocità, lo sai. La mia mentalità è sempre uguale, tutti cerchiamo di dare il massimo, anche dopo episodi del genere. La nuova generazione di piloti e  anche quella di Seb hanno conosciuto una versione più sicuro di questo sport, ma devi gareggiare il più veloce possibile per vincere. Ma è uno shock, lo stesso. Ho un rapporto buono con Seb, abbiamo trovato un compromesso tra competizione e volontà di migliorare la macchina. Entriamo in macchina e vogliamo batterci, ma fuori facciamo del nostro meglio per fare progredire la macchina. Una stagione in crescendo."

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"