SEZIONI NOTIZIE

F1/ Ghiotto, re di Sochi: "Gara difficile. Voglio il secondo posto"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Mentre la Ferrari si inabissava nei problemi di affidabilità e Antonio Giovinazzi non si è ripreso più dal contatto iniziale, nella mattinata di domenica, c'è stato un italiano a vincere in Russia. Luca Ghiotto, pilota di Formula 2 con la sua UNI-Virtuosi Racing, ha vinto la Sprint Race della domenica, dopo il quarto posto della Feature Race di sabato. Terza vittoria in stagione per l'italiano, che ora punta al secondo posto in campionato di Nicolas Latifi, a 10 punti di distanza, tanto ormai Nick DeVries è già campione del mondo. Una gara difficile quella di Ghiotto, sia per la costante pressione messagli dall'olandese, sia per il pauroso incidente in partenza di Matsushita e Mazepin: “Probabilmente è stata una delle gare più dure che abbia mai corso. Penso che sia stata più dura anche rispetto alle gare nelle quali ho dovuto recuperare dagli ultimi posti. In qui momenti mi godevo la gara [ride, ndr] ma oggi stavo solo pregando che finisse in fretta. Il mio ingegnere ha cominciato a dirmi quanti giri mancavano alla fine, e sembrava che non arrivasse mai la bandiera a scacchi. Pensavo: ‘ma perché ci sono ancora tutti questi giri?’. Non sapevo davvero cosa stava succedendo perché penso fossi l’unico tra i primi sei ad avere difficoltà a rimanere in pista, nonostante avessi aria libera davanti a me. Abbiamo dovuto impegnarci a fondo. Ovviamente sono felice per la vittoria ma un po’ deluso allo stesso tempo per non essere stato abbastanza veloce. Penso che la maggioranza di noi pensasse, probabilmente, che sarebbe stato più facile. Ma per me, in realtà, le gomme erano molto peggio del previsto, ovviamente comparando lo sforzo alla gara di sabato – nonostante nella Sprint Race ci siano stati meno giri. Alla partenza avevo un’idea in mente su come gestirle, ma quando ho visto che gli pneumatici posteriori erano in crisi già dopo quattro tornate ho cambiato i miei piani. Quello è stato il preciso momento in cui Nyck è tornato sotto. Da quel punto ho soltanto cercato di resistere cercando una buona uscita dall’ultima curva, difendendomi nel rettilineo più lungo. Penso che più in alto si finisca in campionato, meglio è. Ovviamente cercheremo di raggiungere Nicholas, anche se in questo weekend il gap è rimasto più o meno invariato visto che lui ha fatto 2° e 4°, ho guadagnato solo un punto. Abu Dhabi sarà la chiave della stagione, e anche se ora non posso più vincere il campionato, arrivare secondo sarebbe certamente meglio che vincere la medaglia di bronzo. Ad Abu Dhabi darò il meglio di me stesso".

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"