SEZIONI NOTIZIE

F1/ Forghieri: "Gare eventi irripetibili. Non c'è una ricetta"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Uno spettacolo di stagione, la seconda parte della 2019, in cui hanno aperto le gabbie e hanno lasciato ai piloti la libertà di combattere, lottare anche fino ad azzannarsi a vicenda (ogni riferimento a piste brasiliane e scontri fratricidi sono casuali). In un'intervista alla Gazzetta dello Sport, Mauro Forghieri, ex capo motorista Ferrari negli anni '60/'70 ha parlato della bellezza delle gare: “Mauro Forghieri, l’ingegnere che ha segnato con le sue intuizioni due decenni di storia sportiva della Ferrari, oggi può permettersi di parlare della F1 con libertà e distacco. Ha cambiato le corse con le sue innovazioni. Delle regole attuali dice: «La scelta della Formula 1 di passare ai motori ibridi attuali era un passo da fare. Non si poteva ignorare la filosofia dell’industria di serie, legata al tentativo di inquinare meno. Invece non riesco ancora ad abituarmi alle corse delle vetture elettriche». […] Per il settimo anno di fila, la Ferrari cercherà di spezzare l’egemonia del team di Toto Wolff. Cosa manca alla rossa? «Noi italiani abbiamo molta fantasia, ma a volte manchiamo di rigore e determinazione teutonica. Risolviamo situazioni che avrebbero bisogno di un colpo di genio, però non abbiamo la costanza per ricavare dei risultati sicuri. Adesso c’è Mattia Binotto el quale ho un giudizio positivo, e come me tanta gente di cui ho sentito i pareri. Il campionato di quest’anno sarà anomalo e presenta qualche incertezza in più rispetto agli ultimi anni». […] Nel 2022 torneranno le monoposto a effetto suolo per favorire i duelli ravvicinati e i sorpassi: «Un ritorno al passato. Non credo che sarà facile realizzare l’intento. Le gare sono eventi irripetibili. Non ci sono istruzioni tecniche per renderle più belle. In ogni caso esagera chi dice che i Gran Premi attuali non sono emozionanti, è sbagliato fare paragoni con il passato», dice Forghieri“.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"