Ufficiale, la Ferrari di Sainz è penalizzata. La decisione è arrivata alle 2.30 ore italiane. Queste le motivazioni della FIA: Il contatto fra Carlos Sainz di Car 55 e Oscar Piastri di Car 81, ha portato a una decisione ufficiale degli steward dopo un attento esame delle prove video e le testimonianze dei piloti e dei rappresentanti del team. Durante un tentativo di sorpasso alla curva 17, è stato determinato che Sainz, nel tentativo di superare Piastri, ha frenato troppo tardi, mancando l'apice della curva e perdendo leggermente il controllo del retrotreno, il che ha causato la collisione con Piastri. Questo impatto ha causato danni all'ala anteriore della vettura di Piastri.

Gli steward hanno chiaramente stabilito che Car 55, guidata da Sainz, era prevalentemente responsabile dell'incidente. Nonostante Piastri abbia tentato di controbilanciare il tentativo di sorpasso, aveva lasciato abbastanza spazio a Sainz, ma quest'ultimo non è riuscito a mantenere il controllo della sua vettura. Considerando le circostanze, gli steward hanno deciso di imporre una penalità di 5 secondi a Sainz, anziché la penalità standard di 10 secondi, riconoscendo come fattore attenuante il lieve controllo perso dal retrotreno che, se non fosse accaduto, avrebbe potuto risultare in una manovra aggressiva ma regolare. Inoltre, è stato assegnato un punto di penalità sulla patente a Sainz. Con questi 5 secondi, Sainz scala al 5° posto, portandosi fra Perez, nuovo 4°, e Hamilton 6°.

In aggiornamento...  Carlos Sainz è arrivato da 8 minuti nella sala degli steward del Gran Premio di Miami. Il ferrarista rischia una penalità per il contatto con Oscar Piastri. Sono attese novità...

Sezione: News / Data: Lun 06 maggio 2024 alle 00:52
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print