SEZIONI NOTIZIE

F1/ Ferrari News, una marcia in più per vincere in Belgio e a Monza

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

FERRARI NEWS MARCIA SPA - Una situazione complicata quella in casa Ferrari che questa domenica potrebbe "festeggiare" l'anniversario dell'assenza dalla vittoria. Diciamo potrebbe perchè Spa è un circuito che ben si adatta alla potenza pura del motore Ferrari e ciò potrebbe portare ad essere favoriti la Rossa, o quantomeno ridurre la distanza con la Mercedes. Mattia Binotto è cautamente ottimista, sa che ci vorrà comunque un ottimo bilanciamento della macchina, soprattutto nel settore centrale, quello in cui si fa la differenza.

 Per cercare di rimettersi in carreggiata e provare a ricavare il meglio possibile dal tappa belga e il successivo gran premio di casa del Belgio, la Ferrari installerà una nuova power unit, la terza ed ultima consentita dal regolamento. Evo 3, così chiamata la specifica, è l'evoluzione delle due precedenti. Secondo il video pubblicato da Chrono GP, dovrebbe maggiormente integrarsi con la parte ibrida, è capace di portare tra i 15 e i 20 cavalli in più alla monoposto e dovrebbe sfruttare meglio i gas combusti. Prevede un importante sviluppo dell'unita termica, senza però toccare il dimensionamento della turbina nè lo schema dell'intercooler (dispositivo per il raffreddamento). È stata riprogettata la camera di combustione per migliorare le turbolenze interne ed è stata resa più efficiente la qualità della combustione per far sì che il flusso di energia creato alimenti meglio la turbina. Le testate sono state alleggerite, i consumi ridotti e la potenza ridotte. Il sistema di sovralimentazione è stato sistemato in virtù di un futuro sviluppo. Insomma, la pausa estiva ha fatto sì che a Maranello si sia lavorato per fornire a Charles Leclerc e Sebastian Vettel l'ultima possibilità per riaprire un mondiale ormai spacciato. A Spa l'ultima gioia, chissà se l'anniversario non sarà festeggiato. 

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"