SEZIONI NOTIZIE

F1/ Ferrari News, Perna (GdS): "Impossibile prevedere la metamorfosi"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Ci ricorderemo per anni di questa edizione del Gp di Singapore. Magari quando parleremo del primo titolo mondiale di Charles Leclerc o del quinto titolo di Sebastian Vettel o quando, finalmente, la Ferrari tornerà al suo antico retaggio. C'è la sensazione che qualcosa di grande stia per nascere a Maranello e queste tre vittorie, soprattutto l'ultima, ne sono l'esempio. Luigi Perna, giornalista della Gazzetta dello Sport, ha analizzato il lavoro svolto da tutta la squadra e ha messo in evidenza i miglioramenti della vettura: "La cattiva notizia, per la Mercedes, è che il team di Binotto comincia a far quadrare anche il telaio e l’aerodinamica. Era infatti impossibile prevedere la metamorfosi Ferrari su un circuito con caratteristiche in teoria sfavorevoli come Singapore. Il lavoro in galleria del vento e al simulatore è stato affinato rispetto a inizio stagione per correggere alcuni difetti congeniti della vettura e adattarla allo stile dei due piloti (Leclerc chiede più inserimento in curva e Vettel più grip sulle ruote posteriori). La correlazione fra dati e pista è ora più precisa. Le soluzioni deliberate dal gruppo di lavoro capitanato da Enrico Cardile e David Sanchez stanno funzionando. E c’è ragione di credere che possano ancora migliorare, se a Maranello riusciranno ad accelerare la costruzione del simulatore tutto nuovo a cui si lavora per il 2020 e in vista della rivoluzione dei regolamenti prevista nel 2021. Forse a questo pensava Binotto quando in primavera diceva: «Faremo i conti a fine anno. Il bilancio potrebbe essere molto diverso rispetto all’inizio".

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"