SEZIONI NOTIZIE

F1/ Ferrari, Ferronato (GdS): "Quanti punti persi dalla Ferrari"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Affidabilità, poco competitività ed errori. Queste sono le basi dei rimpianti della Ferrari. Bahrain, Austria, Spagna, Baku, Sochi, Germania e infine Giappone. Tanti gran premi in cui la Ferrari poteva fare decisamente meglio di quanto poi ha raccolto. Il campionato, probabilmente, sarebbe finito sempre nelle mani della Mercedes che è stato pressochè perfetta in quasi tutte le circostanze, ma la Rossa avrebbe potuto fare comunque meglio. Questo è il punto dell'articolo pubblicato sulla Gazzetta dello Sport, a firma Giusto Ferronato: "La Ferrari continua a mangiarsi le mani. Dalla ripresa dopo la pausa estiva, pur avendo la macchina più veloce, il Cavallino è riuscito a concretizzare la sua superiorità tre volte su cinque. […] Il Giappone è stata l’ennesima tappa di una stagione in cui i pochi momenti felici sono stati circondati da problemi di affidabilità e guida, senza i quali il titolo piloti sarebbe quantomeno ancora aperto. Problemi tecnici e sbavature di Sebastian Vettel e Charles Leclerc hanno reso magro un bilancio che nelle ultime quattro gare va rimpolpato. Se si riavvolge il nastro del 2019 la prima grande delusione è il Bahrain: […] un cortocircuito ha fermato il monegasco sul più bello e regalato la doppietta alla Mercedes. Nella stessa gara Vettel aveva perso platealmente perso un corpo a corpo con Hamilton. A Baku è stato invece Charles a deludere, andando a sbattere […] A Montecarlo il Cavallino ha invece ‘toppato’ in qualifica, valutando male il tempo di Leclerc, lasciato ai box mentre veniva scavalcato da tutti […] Poi in Canada l’errore grave di Vettel mentre era al comando. Il tedesco, messo sotto pressione da Hamilton, ha tagliato una chicane arrivando lungo in frenata, e nel rientrare in pista ha chiuso la traiettoria a Lewis: la penalità di cinque secondi gli è costata la vittoria. Vittoria per la quale nel bagnato di Hockenheim avrebbe potuto lottare Leclerc, finito invece per un errore contro le barriere. Ma anche nel weekend tedesco il tallone d’Achille rosso, con Vettel fuori dalla Q1 per un problema al turbo e Leclerc nemmeno in pista in Q3 per un guaio all’alimentazione. I problemi tecnici non hanno abbandonato il Cavallino nemmeno in Russia. Stavolta la rottura della centralina in piena gara ha eliminato Vettel e azzoppato Leclerc, […] bloccato dalla Virtual Safety Car […] A Suzuka di nuovo sbavature dei piloti, bravi a cogliere la prima fila, assai meno nel vanificarla sbagliando tutto allo start. […]. E nelle prossime gare incombe un’altra priorità, definire bene il rapporto tra i due piloti, in chiara lotta per la supremazia interna. A Suzuka lo stesso Mattia Binotto non si è detto certo che in futuro non ci saranno nuove dispute. Contro Mercedes che non sbagliano quasi mai, è di sicuro una grana in più. Anche per il 2020”.

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"