SEZIONI NOTIZIE

F1/ Ferrari 2020, Filisetti (G.d.S): "Anticipazioni del progetto 671"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

L'11 febbraio, la Ferrari svelerà l'evoluzione della SF90 al teatro municipale Romolo Valli a Reggio Emilia. Dopo undici anni di presentazione a Maranello, si torna alla modalità del 2009, quando la Ferrari venne presentata al Mugello. Paolo Filisetti della Gazzetta dello Sport, ha anticipato le linee guide della vettura, che si dice dovrebbe avere gravi problemi aerodinamici.

"Le linee generali erano state svelate già a dicembre, basate essenzialmente su un tangibile incremento del carico aerodinamico generato dal corpo vettura rispetto alla SF90 dello scorso anno. Si è già accennato al rinnovamento delle sospensioni che si è reso necessario dopo tre stagioni di status quo. […] L’adozione di un terzo elemento ad azionamento idraulico è dunque diventato il fulcro intorno a cui è stata riprogettata la sospensione anteriore, cosa che ha richiesto peraltro un disegno del pozzetto anteriore molto diverso rispetto alle monoposto degli ultimi tre anni. In parallelo quella posteriore sarà dotata di un inerter (smorzatore inerziale) idraulico. La riprogettazione delle sospensioni ha implicato un cambio delle geometrie all’avantreno e al retrotreno. Nel primo caso è possibile l’adozione di un bracket ben più accentuato […] celato dai cestelli freno. In pratica si avrebbe un’estensione del portamozzo verso l’alto più pronunciata, soluzione già adottata da molte monoposto e di chiara ispirazione Mercedes. Questa modifica va nella direzione di un riposizionamento del centro di rollio dell’avantreno. Ciò si traduce in una […] maggiore stabilità nei curvoni veloci, precisione e rapidità nei cambi di direzione stretti. La sospensione posteriore avrà differenti attacchi alla scatola del cambio in fibra di carbonio, ciò è dovuto alle modifiche richieste dall’alloggiamento degli elementi tra cui l’inerter: la conseguenza è che il cambio avrà un disegno più compatto […] Questo potrebbe tradursi in una riduzione del passo a favore della maneggevolezza nei tratti guidati..Per quanto riguarda la power unit, le differenze principali […] saranno concentrate nella parte alta. Non si tratta solo di modifiche interne alle testate, ma anche di un diverso disegno dell’airscope e dei condotti che dal compressore portano al cassoncino di aspirazione. A differenza del propulsore 2019 il radiatore per il raffreddamento dell’ERS troverebbe alloggiamento sopra l’airbox, replicando di fatto la configurazione adottata da Mercedes e Honda. Questo libera spazio nelle fiancate che avranno una sezione ridotta […] L’integrazione della power unit al telaio della nuova monoposto è stata quindi profondamente modificata con un’accurata razionalizzazione dell’installazione di tutte le componenti accessorie. Si tratta di cambiamenti frutto di attenta analisi che dovrebbero impattare positivamente a livello di affidabilità e di aerodinamici".

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"