SEZIONI NOTIZIE

F1/ Domencali al Corriere della Sera: "Le caratteristiche di Alonso e Schumi"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

In un pezzo di Giorgio Terruzzi per il Corriere della Sera, Stefano Domenicali ha parlato dei piloti che ha avuto sotto la sua gestione in Ferrari, attribuendo ad ognuno una caratteristica: "Come giudica il lavoro del suo amico Mattia Binotto? «Sono convinto che abbia fatto bene sia come direttore tecnico, sia come team principal, un fronte sul quale ha imparato in fretta, dimostrando abilità ed equilibrio. Credo che lo scorso anno molte energie le abbia destinate alla gestione dei piloti. I campioni non sempre rispettano le indicazioni della squadra, soprattutto se sono in due a inseguire le proprie ambizioni. D’altro canto, sono loro al centro della scena e questo determina un fronte esposto. Non penso che la Ferrari andrà via dalla F1. Intanto mi pare che nelle traduzioni delle interviste, da una lingua all’altra, si perda spesso qualche dettaglio significativo. E poi questa è una fase tattica. Credo che Binotto stia cercando di fare il possibile per difendere la tradizione e la realtà del Cavallino. Le polemiche sulle regole tecniche e sportive sono un classico, sempre esistite. C’è un regolamento. Possiamo cambiare le norme ma non mi pare che siano emerse infrazioni. Comunque, ogni discussione sul 2019 spero sia acqua passata, non avrebbe alcun senso continuare a litigare. Adesso, la stabilità è fondamentale per ripartire in sicurezza e, aggiungo, con l’opportunità di cambiare ciò che è in discussione da anni. Norme tecniche, norme sportive ed economia dei team, rispettando chi lavora». Ma lei, al fianco di Leclerc, chi metterebbe? «È una domanda per Mattia. Charles ha talento, forza mentale e un contratto a lungo termine. Servirà una vettura competitiva. Dei miei piloti ricordo Alonso e la sua impressionante abilità matematica, un computer velocissimo nell’analisi di ogni strategia, di qualunque scenario. Raikkonen e la sua sorprendente sensibilità, emotività, altro che Iceman. Massa e la sua tenacia, partiva ad handicap comparato a compagni formidabili ma ne veniva fuori, ammirevole. Badoer e il suo coraggio, la sua dedizione alla causa Ferrari. E Schumacher. Mai vista una cura del dettaglio così accanita. Un uomo dotato di una determinazione spaventosa»".

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"