SEZIONI NOTIZIE

F1/ De Meo (CEO Renault): "La Formula 1 è fondamentale per noI"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Si chiamerà Alpine dal 2021 la Renault. Il ritorno di Alonso coincide con un rebranding della storica casa francese. La volontà è del nuovo CEO Luca De Meo, italiano, appassionato di Formula 1, che confida il suo progetto alla Gazzetta dello Sport: "La Renault dal 2021 si chiamerà Alpine, riportando in auge uno storico marchio francese legato alle corse, e avrà come colori il blu e il tricolore della bandiera transalpina. Non ci sarà più il classico giallo della Regie, ma il nome dell’azienda figurerà comunque sulla vettura come fornitrice dei motori ibridi del team, prodotti a Enstone. Luca De Meo, 53 anni, capo del Gruppo Renault, ieri a Monza ha spiegato: «Useremo la Formula 1 per promuovere il nostro storico marchio di auto sportive, al quale non vogliamo dare una connotazione nostalgica, ma proiettata al futuro – ha spiegato De Meo – Credo che con il nuovo Patto della Concordia, e il nuovo regolamento tecnico che arriverà nel campionato 2022, avremo la possibilità di competere al vertice con più equilibrio». La Renault a inizio anno era a un bivio, indecisa se proseguire nei GP di Formula 1 anche in futuro oppure no, e l’arrivo di De Meo ha chiarito i piani, dopo che il Gruppo ha deciso un drastico piano di tagli al personale. «Sono un uomo del mondo dell’automobile, che da ragazzino veniva qui a Monza con una bandiera in mano per fare il tifo, non potevo essere certo io a staccare la spina al programma Formula 1. Questo è il vertice del motorsport, mi piacerebbe che tornassimo protagonisti con risultati al più presto possibile, perciò sto mettendo pressione a loro (dicendolo ha indicato il team principal di Renault, Cyril Abiteboul). La squadra sarà riorganizzata: abbiamo risorse e capacità per riuscirci. L’idea è correre alla domenica e vendere auto al lunedì, al pari di altre grandi Case come Ferrari, Mercedes o Aston Martin, perciò servono anche personaggi. Abbiamo ingaggiato Fernando Alonso perché è un grande pilota, motivato a tornare a casa con Renault, e una figura perfetta anche per il marketing. Con Fernando c’è una sorta di percorso comune, visto che anche io avevo iniziato giovanissimo in Renault e sono poi tornato, esattamente come succederà a lui".

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"