SEZIONI NOTIZIE

F1/ Damon Hill su Hamilton: "Nato con un talento speciale"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Un pilota generazionale. L'erede di Senna e di Schumacher. Lewis Hamilton è riuscito ad imprimere il proprio marchio sul decennio e sulla storia della Formula 1 in maniera netta e chiara. Un campione moderno, attento ai bisogni e alle problematiche del mondo, e dagli interessi diversificati, dall'imprenditoria nello street food, vegano mi raccomando, alle sfilate e agli atelier di Tommy Hilfiger con cui ha disegnato ben tre collezioni. Un super fuoriclasse ben descritto da Damon Hill, ex pilota, su Gazzetta dello Sport.

Lewis è nato con un talento speciale, l’ha mostrato dal suo arrivo in F.1. Sembra lo sappia, ma nonostante questo è un filone che sta ancora esplorando per ricavarne qualcosa. […] Negli ultimi tempi, anche per come si sono sviluppati i GP, si è concentrato molto più sulla gara. Su un giro secco resta ancora in grado di fare la differenza, se serve, ma è sull’arco di una corsa che risulta davvero di un altro pianeta. […] Da pilota, oggi, non è necessario conoscere come funziona una monoposto, essere troppo tecnici: Hamilton è in grado di spiegare, ma da quanto so non è così interessato a sapere tutto. […] Ogni tanto tende a dimenticare cosa succede in gara e se lo fa spiegare dal muretto. Si concentra molto sulla guida: se gli dai un obiettivo da raggiungere lo fa. Gli serve più collaborazione ma il team sa come “usarlo” in gara, e sa supportarlo anche psicologicamente. Lo trovo interessante: a volte, mentre corre, sembra sia su una nuvola, se non è in testa sembra un po’ perso. Ma se gli dai un obiettivo è un martello. Sono finiti da un pezzo i giorni in cui un pilota doveva prendere decisioni strategiche da solo, Ayrton Senna in questo aveva un sesto senso. Poi è arrivato Schumi e con la Benetton lavoravano molto più come squadra, al muretto. Cosa che fa anche la Mercedes ed è curioso, visto quanto vincono, sentire ogni tanto il pilota via radio in disaccordo con il team. […] Non è completamente assorbito dalla cultura e dall’ambiente della F.1. Ed è un bene, perché il mondo dei GP a volte è troppo intenso, devi staccare. Lewis ha avuto successo nel definirsi con la propria personalità. Non è stato facile ma dimostra la fiducia in se stesso, che si traduce in fiducia quando corre. Ha ottenuto la libertà di vivere a modo suo e questo lo arricchisce. […] Se ripenso a situazioni in cui il suo comportamento sia stato discutibile non ne trovo. […] Ha l’abilità di essere uno duro contro cui correre ma senza scorrettezze. […] La F.1 ad alto livello ti consuma, per conquistare 6 Mondiali devi avere una costanza pazzesca. Lui è al top da quando ha esordito nel 2007: i GP sono stancanti, ti distruggono, in cima puoi sopravvivere solo se hai riserve di talento da tirar fuori. Lui le ha.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION 

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"