SEZIONI NOTIZIE

F1/ Dalla Francia, Racing Point, la pantera rosa che vola

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

C'è una macchina che ha impressionato molto in terra iberica che non veste nè di rosso nè di argento e non porta un toro sulla livrea. Bensì, assomiglia ad una famosa serie cinematografica resa immortale da Peter Sellers, che interpretava l'ispettore Clouseau. La Pantera Rosa, per gli amanti della Formula 1 chiamata Racing Point, è la grande sorpresa di questo inizio di stagione. Una macchina che, in realtà, è una copia carbone della W10 e si vede perchè non solo ha scalzato la McLaren dal quarto posto, ma potrebbe insidiare la Top Three. L'Equipe ha dedicato un articolo a questa RP20.

"Claire Williams, tutta contenta per aver visto la sua monoposto 2020 scendere in pista quando l’anno scorso, di quest’epoca, la 2019 era ancora in fase di costruzione, ha perso il sorriso. Il motivo della collera: la Racing Point che gira come un jet. La monoposto rosa è costruita a Silverstone, ma è stata pensata altrove: non a casa, ma nemmeno lontano. La F1 di Perez e Stroll assomiglia quasi totalmente alla Mercedes campionessa del mondo l’anno passato. E ‘quasi totalmente’ è un eufemismo. Perez, lì dal 2014, dice: “Non ho mai guidato una vettura così buona”. […] L’auto di quest’anno dimostra che il rapporto tra Stroll e Mercedes si è fatto molto stretto. «Copiamo secondo le regole», si è difeso Otmar Szafnauer, il capo di Racing Point. «Abbiamo fatto delle foto, le abbiamo confrontate con le nostre idee in galleria del vento per capire come funzionavano e poi abbiamo fatto il resto da soli». In F1 è permesso vendere a un altro team il motore, le sospensioni, il cambio. Ma non le parti aerodinamiche. Haas ha costruito un modello di partnership che consente al team americano di acquistare tutto ciò che può dalla Ferrari. Racing Point ha deciso di investire nella vecchia fabbrica di Silverstone. E, in attesa di questi sviluppi, produrre un’auto per andare sul sicuro. «Presto avremo 500 dipendenti», afferma Szafnauer. Le persone che aggiungeremo si concentreranno su design, sviluppo e produzione. Quindi, anche se tutti oggi dicono che abbiamo copiato Mercedes, il nostro futuro è un altro".

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"