SEZIONI NOTIZIE

F1/ Coronavirus, motore e accordi politici: l'inizio di stagione della Ferrari

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Indecifrabile. La parola chiave per provare a capire il progetto 2020 e SF1000 di Scuderia Ferrari. Troppo lenta per essere quella vera in Spagna, dove comunque si sono visti grandi passi in avanti nei punti deboli dello scorso anno. Giusto Ferronato della Gazzetta dello Sport ha analizzato in tre punti, l'inizio di stagione della Rossa e vi proponiamo di seguito uno stralcio del suo articolo.

Che differenza con il 2019! Allora la Ferrari chiuse i test in modo quasi euforico, ottimista, pure troppo, per Melbourne. Quest’anno no: a guardare i migliori tempi nei test tra 2019 e 2020, salta all’occhio come la rossa (con l’Alpha Tauri) sia stata l’unica a non aver abbassato il suo miglior tempo sul giro veloce (un decimo e mezzo più lenta). Ma è difficile pensare che non ci sia stata anche un po’ di pretattica. La SF1000 ha mostrato affidabilità e ha trovato più carico e velocità in curva, quello che si era cercato in sede di progettazione per superare i difetti della SF90 e ridurre il consumo delle gomme. Per Binotto mancano comunque potenza, scorrevolezza e bilanciamento. […] Solo il tempo dirà quanto sia un problema per la Ferrari il comunicato della Fia, che venerdì ha annunciato la fine dell’indagine sui motori di Maranello, con un accordo i cui dettagli restano secretati. Perché lasciare che qualcuno dubiti dei motori del Cavallino, apparsi nemmeno così brillanti nei test di questi giorni? I sospetti si sono moltiplicati, non dissipati. […] Una delle preoccupazioni più stringenti per il cavallino è l’imminente trasferta in Australia. Colpa del Coronavirus che ha fatto inserire gli italiani nelle liste dei soggetti da visionare o respingere alle frontiere. Il governo australiano non ha bloccato gli ingressi, ma sa che sono in arrivo per il GP personale del Cavallino, dell’Alfa Romeo, dell’Alpha Tauri, della Pirelli e della Brembo, solo per citarne alcuni. Rischiano di finire in quarantena? La questione è più ampia perché anche Haas oltre ad Alfa Romeo ha bisogno dell’assistenza Ferrari per i motori. E Pirelli è fornitore unico per le gomme.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DALYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"