SEZIONI NOTIZIE

F1/ Brown ancora contro la Ferrari: "Non guarda in faccia la realtà"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

In risposta all'intervista di Mattia Binotto al The Guardian, Zach Brown, CEO della McLaren, acerrima nemica in queste fasi della Ferrari, ha risposto al team principal italiano in conferenza stampa: "La Ferrari si contraddice e non pensa accuratamente a quella che è la realtà. Ho sentito parlare di svalutazione della F1 come conseguenza relativa all’abbassamento del budget cap. Anche prendendo come riferimento una cifra qualsiasi, 135 o 125 milioni di dollari, non mi viene in mente una categoria che si avvicini a queste cifre di spesa per correre. Le altre categorie corrono con telai identici, al massimo a cambiare è il motore. Perciò non vedo come un tetto di spesa attorno ai 130 milioni di dollari possa non rendere la F1 la categoria leader del motorsport a livello tecnologico. In più, a seconda di quanto si pagano i piloti e di quanto si spende per i motori (elementi che evidentemente Brown non inserisce nelle voci soggette al budget cap, ndr) si può sempre andare oltre i 200 milioni di dollari. Ho anche sentito parlare del ritorno in pista delle vetture clienti. Una categoria che guarda al futuro non può tornare agli anni ’70, soprattutto se vuole difendere la tesi che il DNA della F1 è raggruppare il maggior numero di costruttori che si sfidano sull’evoluzione tecnologica. Stiamo attraverso la crisi più profonda a cui abbiamo mai assistito. Ci sono intere nazioni chiuse, tantissime fabbriche con la serranda abbassata. E dire di non avere fretta nel prendere delle contromisure ritengo sia non guardare in faccia la realtà. Prendere tempo non mi sembra una strategia vincente. Ho parlato con diversi leader e amministratori delegati in vari settori, nessuno di loro ha come approccio il prendere tempo. Nessuno è in F1 per guadagnare, nessun team è in attivo. Corriamo per dare valore al nostro business, che sia legato ad un brand di automobili o ad un altro nel campo delle bibite energetiche. Ma non è possibile che i top-team ricevano come introiti il quintuplo rispetto alla scuderia chi spetta la fetta più sottile della torta. Se guardiamo alla NFL, che ha sempre avuto nella sua storia top team e squadre meno blasonate, queste ultime di tanto in tanto hanno avuto la possibilità di vincere il Superbowl e ci sono anche riuscite. In più dobbiamo mettere al primo posto i tifosi. Perché se gli appassionati sono soddisfatti dal prodotto si innesca un circolo virtuoso. I promoter vorranno organizzare più gare, più nazioni al mondo vorranno ospitare la F1, ci saranno più sponsor invogliati ad apparire in F1, più broadcaster desiderosi di trasmettere le gare garantendo più pubblico anche da casa e più giornalisti coinvolti per dare una copertura mediatica sempre più globale. Credo che abbiamo una grande possibilità tra le mani per dare un futuro roseo alla F1 nel futuro prossimo”.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"