SEZIONI NOTIZIE

F1/ Brawn: "Dispiace per Vettel. Lavoreremo per essere più chiari"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

SI è acceso un lungo dibattito che non si accinge a vedere la fine riguardo il contatto tra Vettel e Hamilton. Emanuele Pirro, uno degli steward presenti nelle camere di decisione del Gp di Canada, ha detto che il motivo principale è stato la sicurezza dei piloti e che l'integrità dello sport dovesse prevalere. Ross Brawn, responsabile dell'area sportiva della Liberty Media, si è espresso così in merito ad una situazione abbastanza spinosa: "Senza nulla togliere a Hamilton, Sebastian Vettel è stato il vero protagonista del fine settimana. Riesco a comprendere la delusione e la frustrazione che ha provato e che sicuramente sta ancora provando, perché sente di essere stato derubato di una meritata vittoria. La cosa più importante del weekend però è che gli appassionati abbiano visto una prestazione all’antica di Vettel, come non se ne vedevano forse dal Gran Premio del Belgio dello scorso anno. La Ferrari era in ottima forma a Montreal ed era fondamentale poter contare su un pilota della classe e del talento di Sebastian al suo massimo livello. Posso capire come si sente Vettel e so che la Ferrari intende impugnare la decisione, so anche quanto è difficile il lavoro dei commissari. Devono decidere in un tempo molto breve, producendo un verdetto che può influenzare l’esito della gara. Non voglio esprimere un’opinione sulla decisione. Nella mia posizione sarebbe sbagliato farlo. Ho molto rispetto per il lavoro degli steward e per la loro professionalità. Credo che sarebbero i primi a dire che preferirebbero non vedere una  gara decisa attraverso una penalità. Comprendo quanto sia difficile per i tifosi capire perché chi sale sul gradino più alto del podio non è chi ha tagliato per primo il traguardo. La trasparenza è importante, specialmente in uno sport così complesso come la Formula 1. Può essere utile quindi lavorare con la FIA su soluzioni che permettano agli steward di spiegare le loro decisioni ai fan e di approfondire come sono stati raggiunte. Aggiungo però che non c’è nulla di ‘sinistro’ in una decisione come questa. Si può essere d’accordo o meno, ma nessuno tra chi fa lo steward ogni fine settimana ha un "piano segreto", i fan possono starne certi."

 

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"