SEZIONI NOTIZIE

F1/ Andrea Stella (McLaren): "Il segreto del terzo posto è la comunicazione"

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Se avete visto il video di addio della McLaren per Carlos Sainz, avrete notato un italiano che spicca sugli altri per la pronuncia. Ecco, è l'ingegnere Andrea Stella, racing director della scuderia inglese, che ha parlato della stagione che li ha visti chiudere terzi, svelando qualche segreto: "Sono i piloti che devono andare in pista ed estrarre il potenziale della macchina. Non puoi portare a casa i punti se i piloti non stanno facendo il loro lavoro. Sainz e Norris sono stati eccellenti quest’anno. Il livello di collaborazione tra i due è stato incredibilmente alto. Quando c’è un dialogo aperto e trasparente tra i compagni di squadra aumentano le prestazioni di entrambi, perché possono fare un controllo incrociato e individuare rapidamente i punti deboli della vettura o trovare l’approccio migliore per affrontare una curva. Significa che i piloti si sentono a loro agio ad aprire la loro scatola dei segreti, piuttosto che tenerla chiusa per non dare alcun vantaggio al loro compagno di squadra. 2021? Ricciardo ha dimostrato di essere uno dei migliori in circolazione e Lando ha tutte le qualità per diventare un pilota di punta in questo sport. La cosa più importante, dal mio punto di vista, è che manteniamo le condizioni che abbiamo creato per permettere quell’alto livello di collaborazione tra Carlos e Lando. Ma non si tratta solo di preservare quelle condizioni, potremmo doverle adattare. Daniel non è Carlos e il suo rapporto con Lando sarà diverso. Può essere simile, ma non sarà lo stesso. Noi dobbiamo tenerne conto e adattarci".

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION 

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"