SEZIONI NOTIZIE

F1/ Alonso la chiave per un futuro brillante della Renault

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Dal 2021, potremmo rivedere Fernando Alonso nel mondo della Formula 1. Ad aprire a questa eventualità è lo stesso spagnolo che durante un'intervista ha inserito la Formula 1 tra le sue papabili destinazioni: "Le opzioni che ho per i prossimi anni sono frutto di discorsi che ho cominciato dalla fine del 2019, quando ho deciso di mettermi alla prova nella Dakar. Era una moneta tirata in aria e alla fine si è rivelata un’esperienza che sicuramente ripeterò in futuro. Ho una buona forma fisica e una motivazione alta, e se per la Dakar ho ancora qualche anno di attesa, ora mi concentrerò su una delle massime categorie dell’automobilismo, che siano esse Formula 1, WEC o IndyCar. Ho un’idea in testa, però sicuramente il prossimo campionato sarà importante e ai massimi livelli. Nel 2020, invece, resterò su un unico obiettivo, cioè la 500 Miglia di Indianapolis. Mi riposerò bene, ricaricherò le pile e tornerò ancora più in forma nel 2021“. 

La favorita per riportare il pilota di Ovideo in F1 sarebbe la Renault, alle prese da una crisi senza fine. Tolto il 2018, la scuderia francese non è mai riuscita a tornare ai fasti della coppia Briatore-Alonso e spera, come scritto da AS, almeno di riportare lo spagnolo in Francia: "Daniel Ricciardo ha annunciato alla sua squadra che avrebbe terminato le trattative solo poche ore prima del comunicato che lo avrebbe portato a Woking. La risposta secca di Abiteboul sarebbe una conseguenza di questo comportamento. A Enstone c’è la netta sensazione che Ricciardo abbia scelto Renault non solo perché appariva più in ascesa rispetto a McLaren (nel 2018) ma soprattutto per via dello stipendio. Non è un buon modo per fare una bella impressione. Come fabbricante di auto, la situazione di Renault non è buona, mentre come team non è poi così male, assicura una fonte vicina al team. Il progetto sportivo può essere sostenibile, in Australia era stato annunciato un investimento saudita e comunque la visibilità che dà il campionato è impareggiabile. Tuttavia devono essere vendute più auto per non far pensare alla F1 come un passatempo costoso: e in questo senso Fernando Alonso sarebbe una soluzione ideale anche dal punto di vista pubblicitario. Renault vorrebbe tornare grande, in particolare dal 2022. Senza un pilota di spessore, rimarrebbero solo degli ex o dei nomi di classe media".

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"