SEZIONI NOTIZIE

F1/ Le contraddizioni di un mondiale che deve ancora iniziare

di Paolo Mutarelli
Vedi letture
Foto

Un mondiale con l’asterisco. La Formula 1 è obbligata ad organizzare questo mondiale (come tutte le altre organizzazioni sportive del mondo), ma ne vale davvero la pena? Sia in termini di salute che in termini di prestigio. Per quanto riguarda la prima mozione, la risposta sembra piuttosto chiara.
La sicurezza e la salute vengono prima di tutto, ma sarà complicatissimo gestire una mole di persone gigantesca che la Formula 1 riesce a mobilitare, solo in quanto addetti ai lavori. Le perdite economiche sono sanguinose e per questo si sta cercando di trovare un modo per completare il mondiale, ma se ci dovesse un solo caso nel paddock nella gara inaugurale in Austria cosa si farebbe? Davvero ci sarebbe la volontà di dire “Show must go on” per la seconda volta?

Facciamo il caso che, a livello di salute, tutto vada bene, che la pandemia è sull’orlo della fine e la Formula 1 sia riuscita a costruire un campionato da dieci gare, tutte da disputare in Europa. La vittoria di questo campionato quanto vale? Come un mondiale da 21 gare? Se Lewis Hamilton riuscisse ad agguantare Michael Schumacher, in termini di mondiali e record, non si sminuirebbe il valore di questo campionato, facendo leva sulle tre corse a Silverstone? I sette mondiali che vincerebbe Hamilton hanno lo stesso peso dei sette vinti dal Kaiser? Inficerebbe la legacy del campione inglese? E se dovesse vincere la Ferrari? Un mondiale vinto in queste condizioni è sempre un mondiale vinto e un digiuno spezzato o è solo un vezzo da mostrare ai tifosi e dire che la Ferrari è tornata? Se Max Verstappen o Charles Leclerc dovessero vincere il loro primo mondiale così, non sarebbe un ricordo depotenziato del proprio valore? O se lo vincesse Sebastian Vettel, sarebbe davvero tornato? The Show must go on e questo l’abbiamo imparato, ma stavolta ne vale davvero la pena? Sembra quasi che nessuno ne esca da vincitore.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"