SEZIONI NOTIZIE

F1 / Gp Abu Dhabi: Hamilton domina, la Ferrari difende il 3° posto di Leclerc

di F1N Redazione
Vedi letture
Foto

La Formula 1 cala il sipario sul mondiale 2019. Ad Abu Dhabi si è corso l'ultimo atto di un campionato piloti già deciso per le prime due posizioni, e di un campionato costruttori anch'esso archiviato da tempo. Spazio dunque allo spettacolo? Si! Nei primi giri è assalto delle Ferrari a Max Verstappen a tenere banco. Leclerc è abile a liberarsi subito dell'olandese, Vettel combatte, ma viene ricacciato indietro dalla super staccata del pilota Red Bull. Da lì in poi sarà una lotta quella del tedesco per rimanere agganciato senza DRS. Sì, senza DRS. A Yas Marina capita anche questo. La FIA comunica che non è possibile utilizzarlo a causa di un problema tecnico. Vettel paga lo scotto, così come Bottas che vede rallentata una rimonta fin lì semplice. La Ferrari opta quindi sul pit-stop doppio: dentro entrambi i piloti. Leclerc va liscio, Vettel ricalca i crismi di una giornata cominciata in maniera decisamente sfortunata. Problemi all'anteriore, stop di quasi sette secondi, e rientro alle spalle di un Sergio Perez cliente scomodo. Il tedesco lo passa con forza cercando poi di martellare sul ritmo per delineare un proficuo undercut su Verstappen. Impresa non riuscita, Max gestisce bene le gomme e porta la sua vettura a uscire dalla sosta al terzo posto, a cinque secondi da Leclerc. Cinque secondi che Verstappen rosicchia in breve tempo, sferrando poi un sorpasso deciso al combattivo monegasco: ristabilita al giro 32 la griglia di partenza dei primi quattro. Una parentesi nell'arco di un Gran Premio che la Ferrari ha aperto all'attacco e chiuso in difesa. Altro stop per entrambi i piloti: Leclerc per difendere il 3° posto da Bottas, Vettel per non precipitare troppo indietro (ma sarà comunque 5° ndr). Ed Hamilton? Dominio assoluto a Yas Marina per il campione del mondo. Talmente assoluto da non doverlo mai nominare se non nel finale quando da vero cannibale si è andato a prendere anche il giro veloce.

Altre notizie
Martedì 29 dicembre 2020
10:08 News F1/ Schumi Jr e il suo rapporto con Vettel: "Non vedo l'ora di gareggiare con lui" 10:01 News F1/ Vettel critico: "Siamo in ritardo sui biocarburanti. Dovevamo essere i pionieri" 09:51 News F1/ Marko non esclude che Albon non possa correre nel 2021 09:47 News F1/ Mika Hakkinen spiega il segreto del successo della McLaren 09:45 News F1/ Le condizioni di Grosjean: "La mano sta migliorando" 09:41 News F1/ Schumi Jr: "Mio padre è il migliore di questo sport. Perchè dovrei distaccarmi da lui?" 09:37 News F1/ Hulkenberg rifiutato dalla Red Bull? Le parole di Marko 09:31 News F1/ Sainz parla già da ferrarista: "La Ferrari non scarica i piloti"
Domenica 27 dicembre 2020
12:01 News F1/ Verstappen su Hamilton: "É uno dei migliori piloti di sempre" 11:55 News F1/ Ocon accoglie Alonso: "É un campione del mondo. Importante per noi" 11:52 News F1/ L'agente di Verstappen: "Max ha rifiutato la Mercedes nel 2014" 11:44 News F1/ Lammers negativo su Perez: "Non vincerà una gara" 11:38 News F1/ Seidl si fida di Sainz: "Va in Ferrari per avere successo" 11:14 News F1/ Coulthard mette pressione: "Schumi Jr. deve battere Mazepin" 11:10 News F1/ Hamilton è con Bottas: "É un gran pilota, non deve difendersi" 11:03 News F1/ Ferrari, il 6° posto ti fa risparmiare: due milioni in meno di iscrizione
Sabato 26 dicembre 2020
10:14 News F1/ Leclerc sulla rivalità con Verstappen: "Da piccoli non ci potevamo vedere" 10:07 News F1/ Gasly vuole il posto in Red Bull: "Posso lottarmela con Verstappen" 10:05 News F1/ McLaren è gasata: "Norris e Ricciardo saranno un grande coppia" 10:03 News F1/ Vettel e i messaggi alla Ferrari: "Adami e Arrivabene persone speciali"