.

F1 | Senza gli errori di Baku e Singapore la Ferrari sarebbe in testa al mondiale

di Paolo Mutarelli

Era il 6 settembre quando, post vittoria di Charles Leclerc a Monza, facevamo i conti sulle possibilità di mondiale della Ferrari. Mancavano otto gare e tre sprint race. Ora torniamo a farlo, dopo un'altra vittoria di Charles Leclerc, a cinque gare e due Sprint Race rivelando una terribile verità: la Ferrari poteva essere in testa al mondiale. 

Classifica piloti

La classifica recita: Max Verstappen 354, Lando Norris 297 (-57) e Charles Leclerc 275 (-79). La Red Bull sembra esser risalita dopo la pausa di tre settimane, mentre la McLaren si conferma eccellente nonostante un feeling che non è mai sbocciato ad Austin. A sorprendere è il gran passo della Ferrari avuto da dopo la pausa estiva. Il che fa emergere i rimpianti. Perché tra Baku e Singapore Charles Leclerc ha lasciato sul piatto almeno quindici punti che avrebbero reso la situazione più o meno questa, aggiungendo anche l'incidente tra Sergio Perez e Carlos Sainz dell'Azerbaijan: Max Verstappen 344 (-10, da 2° a 4° Singapore, le due Ferrari avevano il passo per stare davanti, e da 5° a 7° di Baku), Lando Norris 293 (-4, Singapore l'avrebbe vinta lo stesso e Baku da 4° a 6°), Charles Leclerc 290 (vittoria a Baku e 2° a Singapore). Invece che -79, Leclerc ora starebbe a -54. Un'impresa sempre ardua, ma più possibile rispetto all'attuale.

Classifica costruttori

Guardando la classifica piloti invece viene proprio da arrabbiarsi. Oltre ai quindici punti sprecati da Leclerc, ci sono anche i 15 buttati al vento a Baku da Sainz causa incidente e i 9 persi a Singapore, dove lo spagnolo ha chiuso 7°. La situazione attuale è la seguente: McLaren 544, Red Bull 504 (-40), Ferrari 496 (-48). Sarebbe invece tutto diametralmente opposto: la McLaren avrebbe 12 punti in meno, oltre ai 4 di Norris anche i sette in meno di Baku di Piastri 2° e il suo retrocedere al 5° di Singapore (se la Ferrari fosse arrivata 2° e 3°). La Red Bull avrebbe sicuramente 12 punti in più di Sergio Perez di Baku ai quali vanno scontati i -10 di Max di cui sopra. La situazione diventerebbe di colpo la seguente: Ferrari 535, McLaren 532, Red Bull 506 con la rossa in testa al mondiale. Quindi quanti rimpianti.


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ