F1/ Sellitti (G.d.S): "Ferrari, una macchina che vale 1.2 miliardi"

di Paolo Mutarelli

Se siete curiosi di vedere la lista dei super ricchi di questo mondo, Forbes è il sito giusto da consultare. La rivista americana di analisi economiche ha pubblicato qualche settimana fa l'analisi dei più ricchi nel mondo della Formula 1 e riproponiamo, di seguito, alcuni stralci dell'articolo di Nicola Sellitti della Gazzetta dello Sport.

Nessun mondiale da oltre un decennio ma la Ferrari è la scuderia dal maggior valore economico in F.1. Secondo un’indagine pubblicata qualche settimana fa dalla rivista statunitense Forbes, il Cavallino […] gode di un appeal finanziario da 1,2 miliardi di euro, davanti alla Mercedes campione in carica con Lewis Hamilton. Forbes attribuisce al team anglo tedesco il valore di 902 milioni di euro, in crescita del 46% rispetto alla precedente rilevazione. Ma le Frecce d’Argento […] vincono la corsa sui ricavi nell’ultimo anno: 402 milioni, rispetto ai 380 ottenuti da Maranello. Sul terzo gradino del podio si piazza la Red Bull. […] vale meno della metà della Ferrari, 572 milioni di euro, con un utile da 291 milioni.

Dietro ai primi tre […] c’è la McLaren, decaduta di lusso […] che secondo Forbes vale 555 milioni di euro (ricavi per 147 milioni, ma un risultato operativo, differenza tra valore e costi della produzione, in negativo per 122 milioni) […] poi ecco la Renault a 384 milioni di euro (ricavi per 174 milioni). Dietro la Williams, a quota 357 milioni di euro e 157 milioni a bilancio con segno positivo […]. Completano il lotto delle scuderie di F.1 la Toro Rosso che diventerà Alpha Tauri e vale 178 milioni di euro con ricavi da 153 milioni, Racing Point, 116 milioni e 93 di utili, Haas (102 milioni, 85 in attivo) e l’Alfa Romeo di Raikkonen e Giovinazzi, valore 94 milioni di euro, ricavi per 75.

l re tra i piloti, anche nella speciale classifica degli stipendi 2019 — premi esclusi — è sempre il campione del mondo Lewis Hamilton, con un ingaggio da 45 milioni di euro. A ruota il ferrarista Sebastian Vettel, stipendio da 36 milioni, 14 in più di Max Verstappen, prima guida Red Bull: 22 milioni per l’olandese, terzo anche nella classifica degli ingaggi. Daniel Ricciardo, nonostante la stagione avara di soddisfazioni in pista, è stato il quarto pilota più pagato (18 milioni), davanti alla seconda guida Mercedes, Valtteri Bottas, fermo a 8 ma fresco di rinnovo. A proposito di rinnovi, l’altro ferrarista, Charles Leclerc, nel 2019 si è accontentato di 2 milioni: però è del 23 dicembre l’ufficialità del prolungamento con la rossa fino al 2024 e il relativo aumento di ingaggio a 9 milioni con salario a crescere.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME 

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION


F1 Web Tv
Altre notizie
PUBBLICITÀ
.